Notizie
Categorie: Giovanili

A Tor San Lorenzo si rinnova l'appuntamento con il grande calcio giovanile: Lunedi la cerimonia d'apertura del VI Memorial Nardoni

Si parte martedì con Benfica-Lanciano e Ajax-Novara. Sabato 6 settembre la finalissima alle ore 19:00



Image titleLa lunga attesa sta per concludersi. È tutto pronto a Tor San Lorenzo dove, nella suggestiva cornice della Pineta dei Liberti, lunedì 1° settembre alle ore 19 prenderà il via la sesta edizione del Memorial Laura Nardoni, torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Giovanissimi 2001 volto a ricordare la moglie di Sandro Tovalieri.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ardea e dalla Regione Lazio e organizzata dall’ASD Racing Club, società presieduta da Antonio Pezone, in collaborazione con Eventika, conferma la formula della scorsa edizione, con 16 squadre, divise in 4 gironi, ai nastri di partenza. Quattro di esse saranno straniere: accanto alle confermatissime spagnole Barcellona e Valencia, già protagoniste nel 2012 e 2013, e ai campioni in carica del Benfica, farà il proprio debutto l’Ajax. La presenza dei lancieri olandesi testimonia, una volta di più, la dimensione internazionale di una rassegna che è diventata ormai un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori. Dodici saranno invece le formazioni italiane, con i padroni di casa del Racing Club affiancati da Albinoleffe, Inter, Milan, Novara, Roma, Sampdoria, Torino, Virtus Lanciano, Lodigiani, N.Tor Tre Teste e Urbetevere
La cerimonia d’apertura sarà presentata dai giornalisti Rai Carlo Paris e Fabrizio Failla assieme alla madrina dell’evento, Federica Afflitto.  
A dare il benvenuto a tutti i partecipanti saranno le più alte cariche istituzionali locali e non mancherà il momento dedicato all’intrattenimento puro, con le esibizioni dei giocolieri del pallone del Freestyle Italia, un team nato per diffondere e valorizzare il lato più divertente e spettacolare del gioco del calcio. Ma le sorprese non finiscono qui. Nel corso della serata porteranno il loro saluto ai ragazzi alcuni giocatori di Serie A e B.
A partire da martedì 2 settembre, presso i campi della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo (Lungomare della Pineta, 140, Ardea), avranno luogo le gare, che forniranno l’occasione per vedere il nuovo impianto del Racing Club, sottoposto a un restyling estivo che ha portato alla costruzione di una nuova tribuna da 1000 posti e alla posa del nuovo manto sintetico omologato Fifa 2 stelle, lo stesso utilizzato negli incontri di Champions League. Ad aprire le danze saranno Benfica-Lanciano e Ajax-Novara alle 10, introducendo la grande novità degli incontri in concomitanza, in programma anche alle 16 all’apertura del turno pomeridiano. Ogni giorno scenderanno in campo tutte le 16 contendenti con il fischio d’inizio dell’ultimo match fissato alle 20.30. Accederanno alle semifinali, in programma venerdì 5 settembre, le prime classificate di ogni raggruppamento.
La finalissima è prevista per sabato 6 settembre alle ore 19. L’impianto che ospiterà la kermesse farà, come da tradizione, da sfondo ad eventi di beneficenza. Al Memorial Laura Nardoni è legata un’attività di raccolta fondi che ha lo scopo di permettere a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate di frequentare la scuola calcio. I fondi verranno raccolti attraverso donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte del torneo) negli stand adiacenti l’area di gioco.