Notizie

A Tor Vergata "I Commedianti del Cilindro" portano in scena lo spettacolo "Ridete con noi"

L'appuntamento con la compagnia teatrale è per il 29 agosto presso il piazzale Giovanni Paolo II: una commedia per rievocare l'antico varietà all'italiana



I Commedianti del CilindroSi intitola “Ridete con noi” ed è il nuovo spettacolo della compagnia teatrale I commedianti del Cilindro, che verrà portato in scena il 29 agosto a Tor Vergata, presso il piazzale Giovanni Paolo II. La commedia nasce con l’intenzione di rievocare l’antico Varietà all’italiana, rispolverando tutti i pezzi più classici della tradizione, dei quali non è rimasto che uno scartafaccio di soli canovacci, che sono stati rivisti e reinterpretati dal direttore artistico, il quale, con il prezioso ausilio del direttore musicale, ha reimpostato l’antica comicità su di un impianto che fosse il più efficace verso il pubblico dei giorni d’oggi.

Sketches, gags, macchiette, canzoni, romanzine, tutto riporta l’antico gusto del Caffesciantà di fine Ottocento, assistendo al quale si poteva gustare la comicità in purezza, l’effetto della macchina comica, lo sfizio del doppiosenso, magari spinto, ma mai al punto tale da sfociare nel volgare o da intingere nella più becera banalità.


La compagnia. I Commedianti del Cilindro nascono nel 2002, quando un primo nucleo di giovani attori mettono in scena due opere di Eduardo De Filippo: “Natale in casa Cupiello” e “Gennareniello”. Dopo il discreto successo di questi ultimi lavori, nell’ottobre 2003 prende vita ufficialmente l’associazione culturale. A distanza di un anno, l’associazione partecipa al festival teatrale “De Sica – Manfredi - Mastroianni”, dove arriva in finale e ottiene per due propri attori il premio come “migliore attore protagonista emergente” e come “migliore attrice protagonista”. Negli anni successivi la compagnia teatrale ha portato in scena numerosi spettacoli ed è entrata a far parte della Federazione Italiana Teatro Amatori con Federico Mantova nel ruolo di fiduciario provinciale di Frosinone. Nel 2011 I Commendianti del Cilindro hanno festeggiato i 100 spettacoli portati in scena, mentre nel 2013 la compagnia si è impegnata nel sociale, regalando ai bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale di Sora un saturimetro e realizzando lo spettacolo per l’infanzia “Hansel e Gretel”. Quest’anno la compagnia ha partecipato alla rassegna teatrale di Torre Angela “Al di là del raccordo” con la commedia “Cani e gatti” di Eduardo Scarpetta, dove hanno ottenuto 9 nominations e 4 premi (gradimento del pubblico, migliore attore protagonista, migliore attore caratterista e premio F.I.T.A. Lazio per l’attrice protagonista).


Cast artistico e tecnico

Andrea Conti Capocomico, attore protagonista, direttore artistico

Federico Mantova Spalla comico, caratterista, attore non protagonista

Giulia D’Ovidio Caratterista femminile, cantante

Cristina Angrisano Caratterista femminile, attrice non protagonista

Laura De Ciantis Caratterista femminile, cantante

Marianna Polsinelli Direttore musicale

Aldo Falcone Direttore di scena, attore figurante

Marco Persichetti Tecnico