Notizie

Al Municipio IX la musica scende in campo contro il razzismo

Appuntamento con "Stesso Pianeta", una maratona di concerti tenuti da band di ragazzi italiani e stranieri realizzata dall'Associazione Culturale ItaliAllegra



Image titleIl Municipio IX Roma Eur aderisce alla XI Settimana d'Azione contro il Razzismo (16-22 marzo 2015) e alla Campagna nazionale "Accendi la mente spegni i pregiudizi", con una manifestazione di sensibilizzazione contro il razzismo che si terrà domani 21 marzo a Largo Cannella a Spinaceto a partire dalle 15.00, fino alle 23.00, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

"Stesso Pianeta" è una maratona di concerti tenuti da band di ragazzi italiani e stranieri realizzata dall' Associazione Culturale ItaliAllegra.

Lo spettacolo sarà aperto dalla "WonderBand", diretta dal M° Claudio Zitti, nota band romana che già in passato ha dato un forte contributo musicale in situazioni a scopo umanitario.Il concerto inizierà con una canzone inedita del “rapper” asiatico Mike Samaniego che porta in scena tutta la sua cultura Italo-orientale.

Insieme alla WonderBand si esibirà un coro di 20 adolescenti della Scuola Media Nistri di Spinaceto e un coro di 15 adulti, del Municipio IX.

Ospiti della maratona musicale saranno anche: Juru & FKM il cui Leader, voce ed autore dei testi, è il giovane rapper di origini ruandesi Juru (proveniente dai laboratori di Termini Underground), Filippo Zerilli & Twisted Colors (gruppo formatosi esclusivamente per l'evento), Devoura (un gruppo Alternative Rock formatosi nel 2012 dall'incontro di Samuel Cho e Giuseppe Beghin e strutturato definitivamente nel 2014 con l'entrata di Daniel Cho – attuale bassista e Michael Magi – attuale chitarrista), non mancheranno le percussioni tipiche e la musica tradizionale melodica del West Africa del Destination West Africa Ensemble.

Le Band sono formate da gruppi di ragazzi di diverse etnie che grazie alla musica come lingua universale inneggiano alla non violenza e all'uguaglianza tra i popoli. 

Le Associazioni operanti nel settore della discriminazione razziale presenti alla manifestazione saranno l'Associazione Interculturale Griot, Italians for Darfur, l'Associazione ALI Onlus, progetto Termini Underground e Destination West Africa. 

La manifestazione “Stesso Pianeta” sarà presente sul programma dell' “XI° Settimana di Azione contro il Razzismo” che va dal 16 al 22 Marzo 2015 promossa dall'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento delle pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri e collaboratore dell'iniziativa.