Notizie

Al via "Cuore di sport". Esami cardiologici nelle scuole

​Prevenzione e informazione medico sportiva per gli alunni della Capitale. Il progetto è promosso dall'associazione "Cuore di sport" in collaborazione con la Fondazione italiana cuore e circolazione



Image titlePrevenzione e informazione medico sportiva nelle scuole primarie della Capitale. Questi i contenuti del progetto Cuore di sport, promosso dalla associazione Cuore di sport in collaborazione con la Fondazione italiana cuore e circolazione.

Alla presentazione dell’iniziativa in Campidoglio sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale, Valeria Baglio, e l'assessore alla Scuola e allo Sport, Paolo Masini.

Il progetto mira a sensibilizzare alunni e docenti sul tema della salute abbinata allo sport e, in accordo con gli istituti che aderiscono al progetto, ad offrire ai ragazzi uno screening elettrocardiografico gratuito nella propria scuola, eseguito da un'equipe di medici specialisti.

“Nel portare il saluto dell'Amministrazione comunale - ha detto Valeria Baglio - mi auguro che questo progetto possa crescere negli anni per rendere i più piccoli consapevoli dell'importanza dello sport, dell'alimentazione e della prevenzione, e coinvolgere con efficacia genitori, medici e rappresentanti degli istituti scolastici".

“E’ un'importante iniziativa che coglie esigenze reali sul controllo medico e fisico a partire dai più piccoli”, ha dichiarato Paolo Masini, “un'iniziativa nazionale che coinvolge anche diverse scuole romane. Un progetto che rappresenta la sintesi tra scuola, sport e qualità della vita che come assessorato e amministrazione stiamo diffondendo in tutti gli istituti".