Notizie

Al via la prima Festa dei Teatri: in due giorni 120 eventi in tutto il Lazio

Domani e domenica spettacoli per bambini e ragazzi, incontri con gli artisti, visite guidate nel backstage, proiezioni, mostre fotografiche e tanto altro in 63 teatri della regione



Image titleAl via domani la prima Festa dei teatri del Lazio, una due giorni di spettacoli e eventi in 63 teatri della Regione. Quest’anno per la prima volta l’iniziativa non riguarda solo Roma ma coinvolge anche altre città in tutto il Lazio: Alatri, Albano Laziale, Arsoli, Civitavecchia, Colleferro,  Fiuggi, Formello, Frosinone, Magliano  Sabino, Montalto di Castro, Ostia, Pontinia, Rieti, Sezze, Tuscania. 48 i teatri romani coinvolti.

Un cartellone ricco e vario composto da oltre 120 di spettacoli di prosa e musica: spettacoli per bambini e ragazzi, teatro di figura, incontri con gli artisti, visite guidate all'interno e nel backstage dei teatri, contest, proiezioni, mostre fotografiche e tanto altro.

L'accesso agli spettacoli è gratuito o al costo massimo di 5 euro o di 3 euro per i possessori di Carta Giovani e Tessera Cts. Per alcune iniziative è necessaria la prenotazione.

La festa dei teatri è realizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con AGIS, ATCL, CTS CARTAGIOVANI e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa rientra nel cartellone Liveinlazio.

Domani ad Arsoli riapre dopo due anni il Teatro Comunale La Fenice. È il primo teatro comunale restaurato grazie al contributo della Regione. Nel triennio 2014-2016, la Regione ha riattivato un finanziamento per la ristrutturazione di 33 teatri pubblici, per un totale di 10 milioni di euro. Il calendario degli eventi è disponibile sul sito www.festadeiteatri.it.

“Sogno e lavoro per avere una regione in cui i teatri siano sempre aperti e parte attiva e vitale della comunità- è il commento di Lidia Ravera, assessore alla cultura e politiche giovanili, che ha aggiunto: abbiamo ripristinato questo contributo fondamentale che la precedente giunta aveva annullato. Un intervento che aiuterà a ridare vita a decine di teatri e che simbolicamente aprirà per me questa due giorni di spettacolo in tutta la regione”.