Notizie

Al via "Tespi XIV", rassegna di musica e teatro al Municipio XIV

In programma spettacoli per bambini e adulti, concerti, contaminazioni tra teatro e jazz, e la partecipazione di alcuni tra i personaggi più interessanti del panorama italiano



Image titleTeatro per bambini e adulti, concerti di musica classica e popolare, contaminazioni tra teatro e jazz, con la partecipazione di alcuni tra i personaggi più interessanti del panorama italiano, da Alessandro Benvenuti che presenta il monologo “Un comico fatto di sangue”, a Pino Strabioli e Sabina Knaflitz alle prese con una pièce inedita dal titolo “Mio marito è un assassino” scritta da Sandro Gindro: queste ed altre le proposte contenute nella rassegna “TESPI XIV”, realizzata con il contributo del Municipio Roma XIV Monte Mario, a cura dell’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro. Una stagione di eventi culturali ospitata nella Sala Franco Basaglia all’interno del Comprensorio di S. Maria della Pietà – Pad. 26 (antistante l’ingresso principale).

Tra gli appuntamenti di teatro per bambini, la Compagnia Sandro Gindro propone due spettacoli dedicati alla fascia 3-10 anni, “Il principe amaranto” (21 febbraio alle 17), parabola ironica sulla vacuità della violenza e “Giacomino… quante storie!” (7 marzo alle 17), scanzonata riflessione sul rapporto tra genitori e figli.

“Il sogno del Maghreb” è una fiaba in jazz per giovani e adulti con il Corrado severi Quartet che accompagna il racconto di una storia affascinante: atmosfere sognanti e rarefatte da cui affiora la magia e la bellezza del mondo, il mistero dell’esistenza e la forza della natura.

“‘Na voce antica” è l’appuntamento di musica popolare che porta nella Sala Conferenze del Pad. 90 la canzone romanesca a cura del trio, Ciommei – D’Alfonso – Zoia e le poesie del Belli e del Trilussa recitate da Francesco Pezzella.

L’ultimo incontro, il 21 marzo, si intitola “Festa di primavera” e si tiene nel parco di S. Maria della Pietà nell’area attigua al Pad. 26 (in caso di pioggia nella Sala Basaglia): una vera festa a cui partecipano tutte le realtà culturali che operano nel Municipio XIV - compagnie amatoriali, scuole di ogni ordine e grado, centri anziani – con le loro proposte che toccano le più svariate forme artistiche.