Notizie

Albano, inaugurata la nuova scuola di Cancelliera. Il Sindaco Marini: “Buon anno scolastico a tutti”

Più che raddoppiate le aule della struttura. L'augurio del sindaco Marini: "Buon anno scolastico a tutti”



Il taglio del nastro da parte del sindaco Marini (Foto © Arnaldo Molinari)La nuova scuola di via Pantanelle, nella frazione di Cancelliera è pronta. Più che raddoppiate le aule rispetto alla struttura preesistente. Venerdì 11 settembre, l’Amministrazione comunale ha inaugurato l’opera.

Al taglio del nastro ha partecipato anche il Vescovo Marcello Semeraro, che ha benedetto il nuovo plesso: “Sono molto soddisfatto di questa realizzazione. Penso ad un antico proverbio africano che recita “fa molto più rumore un albero che cade, che mille che crescono”. Oggi è una giornata di memoria, in cui si ricorda l’11 settembre di quattordici anni fa, quando un attentato terroristico fece crollare, con innumerevoli perdite umane, le “Twin Towers” a  New York. Oggi, qui ad Albano, inauguriamo una piccola opera, che tuttavia rappresenta un grande segnale di speranza”.

In seguito è intervenuto il Sindaco Nicola Marini: “Riprendendo il proverbio citato da Sua Eccellenza Semeraro, voglio paragonare la frazione di Cancelliera ad una piccola pianta, che giorno dopo giorno cresce sia in termini di abitanti che in termini di servizi”. Marini ha poi proseguito: “Ringrazio chi ha progettato la scuola: il Geometra Datti, il Geometra Bertolin, l’Architetto Silvestroni e l’Impresa Giancamilli. Miglioreremo ancora questa struttura attraverso uno spazio chiuso per poter svolgere attività fisica. Oggi siamo di fronte ad una sfida che abbiamo vinto tutti insieme. Si tratta di un ulteriore impegno mantenuto. A suo tempo avevamo detto che avremmo inaugurato la scuola prima dell’inizio di questo anno scolastico. Non tutti ci credevano, ma noi ci abbiamo messo la faccia e abbiamo ripagato la fiducia dei cittadini”. Il primo cittadino ha continuato: “ Questa struttura fa parte di un ragionamento più ampio, che vede la scuola fra le priorità assolute della nostra Amministrazione. Abbiamo ottenuto più di un milione di euro per ampliare la scuola di via Torino a Pavona. Sono iniziati da pochi giorni i lavori di efficientamento energetico presso la struttura di via Pescara, sempre a Pavona. A Cecchina sta sorgendo un intero quartiere pubblico con asilo nido, scuola materna, scuola elementare e palestra. Mentre su Albano centro abbiamo messo a norma i due edifici presenti. Il Sindaco Nicola Marini ha infine fatto i suoi auguri in vista dell’inizio delle attività didattiche: “Auguro agli insegnanti, al corpo non docente, ai genitori e soprattutto i nostri ragazzi un buon anno scolastico”.