Notizie
Categorie: Dilettanti - Giovanili

Alitalia Calcio in pista di lancio con Project Sport Management

La società del presidente Minotti chiude la partnership con l'azienda di Cristofalo per una crescita a 360°



Image titleSono numerose le aree di competenza della Project Sport Management: dalla comunicazione, all'organizzazione di eventi, dall'organizzazione di corsi e seminari, alla fornitura di abbigliamento sportivo fino alla cura dell'immagine di un singolo atleta, come ci spiega l’Amministratore della PSM Valentino Cristofalo: “Il nostro vuole essere un servizio di consulenza a 360° al fine di poter soddisfare ogni potenziale richiesta del nostro cliente nel settore sportivo. Siamo specializzati in comunicazione e marketing applicati allo sport, impostiamo ogni progetto ad hoc sulle necessità del nostro interlocutore per cercare di ottenere il massimo dei risultati.”

Tra le numerose partnership che la PSM ha già chiuso c'è quella con l'Alitalia Calcio: “Per noi è un piacere poter collaborare con una Scuola Calcio che negli anni è cresciuta tanto in termini organizzativi e tecnici. Dal Presidente Minotti, al Vice Presidente Carlo Foschi passando per il DT Ezio Sella abbiamo trovato sin da subito grande entusiasmo e voglia di fare. Inoltre, poter accostare il nostro nome a quello del gruppo sportivo Alitalia è sicuramente un motivo di orgoglio.”

All’interno di Alitalia Calcio, il ruolo della PSM è quello di responsabile della gestione dell'area Comunicazione & Marketing, inteso sia come Scuola calcio FIGC che come attività Senior. Quello della comunicazione è quindi un campo ampio e con grande possibilità di azione. Anche per questo il lavoro che sta portando avanti PSM riguarda diverse aree di manovra: “Questa partnership nasce con l’obiettivo innanzitutto di conferire grande visibilità a tutta l’attività della Società. Abbiamo rafforzato, in primis, i canali di comunicazione ufficiali come il sito www.alitaliacalcio.it e la Fanpage Facebook, in un’ottica di comunicazione interna ed esterna. Inoltre, in un momento dove i social network sono i principali strumenti di socializzazione, abbiamo attivato degli account ufficiali su Twitter, Youtube e Flickr, una piattaforma di condivisione di foto e immagini.”

Image titleGran parte delle informazioni sono dedicate a tutti i tesserati e alle famiglie per comunicazioni come orari, riunioni, partite e convocazioni. Per coinvolgere poi in prima persona le famiglie, l’Alitalia Calcio in collaborazione con la Project Sport Management ha attivato un numero whatsapp così da poter coinvolgere i genitori che potranno inviare immagini e video dei loro figli in azione sul campo nel corso delle attività della Scuola Calcio: tutto verrà ovviamente condiviso sui vari social network ufficiali. 

Comunicazione ma non solo. La PSM rappresenta l’Alitalia Calcio in tutte le attività di relazioni esterne, gestendo in prima persona il rapporto con gli sponsor, l’organizzazione di eventi, la ricerca di nuovi partner e rappresentando la Società in tutte le manifestazioni ufficiali. In un’ottica di marketing, a Dicembre l’Alitalia Calcio attiverà un account LinkedIn, la piattaforma dedicato al mondo del lavoro, per dare visibilità e spazio a tutti gli sponsor della stagione sportiva in corso. 

Tutto questo senza naturalmente dimenticare la comunicazione tradizionale, con la redazione e la pubblicazione di comunicati, interviste, articoli e approfondimenti, con l'obiettivo di mantenere e consolidare ulteriormente i rapporti con i media locali, regionali e nazionali, oltre a redarre le relazioni degli house organ dell'azienda.

Il progetto portato avanti dalla Project Sport Management mira quindi al raggiungimento di tre obiettivi principali che vanno dall'aumento della visibilità dell’Alitalia Calcio, alla presenza sui media locali e nazionali sportivi, passando per il consolidamento della comunicazione online favorendo un maggior dialogo con le famiglie.

“Come PSM ci rivolgiamo sia a realtà professionistiche che a società dilettanti. Per noi non fa differenza la “categoria”, l’importante che alla base ci sia un progetto serio ed ambizioso Nel dilettantismo ci sono tante realtà organizzate che con passione e determinazione portano avanti la loro realtà,una di queste è proprio l’Alitalia Calcio. Speriamo, quindi, nel nostro piccolo di contribuire alla crescita e ai risultati della Società”.

Grazie alla PSM, l'Alitalia si pone quindi l'obiettivo di prendere il volo anche sui campi di calcio!