Notizie

Anticafé a Roma: il caffè è gratis ma il tempo è denaro

Dopo il successo ottenuto in tutta Europa, in zona San Giovanni apre un bar a tariffa oraria dove cibo e bevande sono messi gratuitamente a disposizione del cliente. “AntiCafé : Tutto a tua disposizione, paga solo il tempo!”, questo lo slogan del locale.



Image titleJ.K. Rowling mise alla luce il primo libro di una saga tra le più famose al mondo, Harry Potter, durante le pause pranzo in un pub ad Edimburgo. Sembra essere proprio questa l’idea dei cosiddetti caffè a tempo, dove il conto è calcolato sul tempo trascorso e non sulle consumazioni. Il modello trae ispirazione dagli Ziferblat russi,termine che in russo significa “orologio”, si diffonde poi in Germania e nel giro di poco tempo conquista anche Inghilterra e Francia. L’idea è quella di creare uno spazio in cui si possa lavorare, studiare o anche solo incontrarsi per scambiare due chiacchiere. In un mondo dominato dai social network e dalle relazioni virtuali può rappresentare un luogo in cui incontrare persone con interessi comuni, poiché all’interno vengono organizzati anche piccoli eventi musicali o presentazioni di libri.

Anticafé dopo il successo ottenuto a Parigi, dove ha conquistato due spazi in pieno centro, il 20 giugno è approdato anche in Italia e precisamente a Roma, in zona San Giovanni. Anticafé mette a disposizione dei propri clienti proiettori, stampanti e scanner; è presente inoltre un bancone bar cui si può accedere liberamente durante tutta la giornata, con bevande calde e fredde e spuntini dolci o salati; i più esigenti potranno anche portare bevande o cibi dall’esterno.

“Se avete un esame da preparare, un meeting di lavoro da organizzare, un evento da pianificare o volete provare a cambiare il mondo con un'idea o una start up innovativa, noi vi aspettiamo a braccia aperte! – si legge sul sito ufficiale del locale - Anticafé è una community di persone giovani, talentuose e creative. Noi lanciamo insieme dei progetti, ci supportiamo a vicenda e condividiamo conoscenze ed esperienze. È un posto perfetto per il networking e la ricerca di persone che la pensano allo stesso modo per fare del mondo un posto migliore!”Le tariffe di quest’insolita caffetteria considerando i servizi offerti risultano ragionevoli: 4 euro per la prima ora e 3 euro per le successive; inoltre per coloro i quali vorranno godere dei servizi offerti per un’intera giornata il costo sarà di 14 euro. Un posto insomma in cui qualità e quantità sembrano convivere in perfetta sintonia.