Notizie
Categorie: Giovanili - Nazionali - under 17

Arco di Trento: La Rappresentativa Under 17 LND in un girone di Ferro

Il ct Egidio Notaristefano ha diramato le convocazioni per la nuova edizione del Trofeo Beppe Viola. La selezione della Lega Dilettanti sfiderà Parma, Milan e Chievo Verona



© lnd.itContinua a tappe forzate l’attività della Rappresentativa Nazionale Under 17 Dilettanti che dopo un solo raduno è pronta a gettarsi nella mischia della 44^ edizione del Torneo Città di Arco – Beppe Viola. La competizione riservata alle squadre categoria Allievi vedrà protagonista per il secondo anno di fila la Rappresentativa Dilettanti allenata da Egidio Notaristefano, al suo esordio ufficiale sulla panchina della nazionale LND. Dopo un solo raduno, in cui sono stati visionati 48 calciatori, lo staff ha convocato 22 calciatori, tutti classe ’98 e due ’99, che affronteranno nel girone Parma, Milan e Chievo rispettivamente il 12, 13 e 14 marzo. Un test impegnativo contro squadre che stanno primeggiando nei rispettivi campionati di categoria e da sempre sono protagonisti in questa competizione. I clivensi sono stati i finalisti della scorsa edizione mentre il Milan è la squadra che ha in bacheca più trofei (ben sei) insieme alla Juventus. Le prime classificate passano direttamente in finale, le partite durano ’70, in caso di parità si calciano i rigori. Chi vince non prende punti aggiuntivi ma sarà in vantaggio in caso di arrivo a parità di punti in classifica.

L’under 17 Dilettanti affronterà il Parma domani giovedì 12 marzo alle ore 15.00 sul campo sportivo di Ala (Tn) nella sua gara di esordio. La competizione intitolata alla memoria di una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano rappresenta una grande vetrina calcistica internazionale riservata ai giocatori della categoria Allievi. La selezione, formata da 20 ragazzi classe ’98 e due ‘99 appartenenti alle società della LND partecipanti ai campionati nazionali e regionali, sarà condotta da Egidio Notaristefano alla sua prima assoluta con la Rappresentativa. L’ex giocatore professionista in passato ha già affrontato come allenatore le squadre Primavera di Parma, Milan e Chievo. “Non è facile sfidare dei club con una Rappresentativa assemblata in pochi giorni” – sorride Notaristefano – “ma è una sfida affascinante che ho voglia di affrontare insieme ai ragazzi. La missione della LND è quella di mettere in mostra i talenti nascosti di questo universo sterminato e a volte sottovalutato. Cercheremo di ottenere anche il risultato sul campo ma nel calcio non s’inventa nulla, è ovvio che le squadre che giocano un campionato intero hanno meccanismi più oliati rispetto a un gruppo eterogeneo formato in pochi giorni. Renderemo la vita difficile a tutti, la qualità in questo gruppo c’è. Per me è l’inizio di un lavoro che allo stesso tempo sarà affascinante e impegnativo”.


I convocati

Portieri Saverio Giachetta (Celano), Antonino Cascione (Robera), Gino Russo (Mater Dei). Difensori: Luca Frullini (S.Michele Virtus), Samuel Di Renzo (Renato Curi Angolana), Antonio Tufaro (Real Grottaglie), Egidio Larocca (Altovicentino), Andrea Cigognini (Piacenza), Elia Alberti (Sigma), Alessio Ammodio (S.Michele Virtus), Matteo Corbo (Canpobasso) Centrocampisti: Salvatore Incatasciato (Altovicentino), Federico Di Paolo (Amiternina), Giampiero Di Pietro (Salvo), Eduardo Melone (Mariano Keller), Giuseppe Pipicella (Locri),  Gennaro Valentino (Pasquale Foggia), Pasquale Di Gregorio (Vastogirardi), Carmine Belmonte (Puteolana). Attaccanti: Mario Piras (Selargius), Nicola Fasan (Montebelluna), Dario Santucci (Scandicci).

Il Programma

Giovedì 12 marzo       ore 15.00 Rappresentativa U17 - Parma          C.S. Ala (Tn) 

Venerdì 13 marzo      ore 15.00 Rappresentativa U17 - Milan            C.S. Cavedine (Tn) 

Sabato 14 marzo        ore 15.00 Rappresentativa U17 - Chievo          C.S. Malcesine (Tn)