Notizie

Area dell'ex Snia: al via i lavori per il parco dell'energia

Sono iniziate questa mattina alla presenza del Vicesindaco Nieri le operazioni per la riqualificazione dell’area dell’ex fabbrica



L'avvocato del gruppo Pulcini e Di Giovine FOTO © GAZZETTA REGIONALEHanno preso il via questa mattina i lavori per la qualificazione del parco dell’Ex-Snia Viscosa, iniziati con la perimetrazione dell’area interessata e la apertura dell’entrata al pubblico su via di Portonaccio. La mattinata racconta di un avvio complicato quando gli operai comunali che stavano provvedendo all’abbattimento di parte del muro di cinta, vengono aggrediti da un gruppo di cani – la cui proprietà è al momento oggetto di indagine - che richiede l’intervento della polizia. Sul luogo giungono oltre ai comitati di quartiere, anche i rappresentanti della proprietà che contestano la “mancata firma sui documenti per l’esproprio” e preannunciano “una denuncia per lo smantellamento del muro” che – continua l’avvocato del gruppo Pulcini – “rimane di proprietà privata”. I toni si scaldano e devono intervenire il Dirigente comunale Di Giovine e soprattutto il Vicesindaco Nieri perché si possa procedere all’atto simbolico di apertura dell’area, con l’affissione di una targa recitante “Parco dell’Energia”. 

 Il Vicesindaco Nieri  FOTO © GAZZETTA REGIONALE“Questo è un giorno importantissimo per il quartiere e per tutta l’area – dichiara il Vicepresidente del Comune di Roma Nieri - che chiude una vicenda iniziata quasi dieci anni fa con il discusso episodio delle mappature. Nel bilancio appena approvato sono previsti 500.000 € per la messa in sicurezza del lago e ora avvieremo un processo comune per la realizzazione di un progetto che prevede la partecipazione dei comitati di quartiere per capire come valorizzare al meglio il parco. Il Comune – ribadisce infine il Vicesindaco - ha tutte le sicurezze legali per avviare i lavori, tali che i cittadini possono essere sicuri sulla futura realizzazione del Parco”.

“Diventiamo un Municipio balneabile. - aggiunge con una battuta il Presidente del V Municipio Palmieri -Oltre al verde, ci sarà la possibilità di godere del lago che farà divenire la zona un parco naturalistico vero e proprio e per questo il nostro grazie va alla amministrazione locale e comunale”

Il parco dell’Ex-Snia Viscosa  FOTO © GAZZETTA REGIONALESoddisfazione arriva anche dai comitati di quartiere che preannunciano come già l’11 agosto analizzeranno alcuni dei progetti arrivati per la riqualificazione della zona che saranno poi approvati e definitivamente presentati il nelle giornate del Festival Logos dal 9 al 12 Ottobre di questo anno.