Notizie

Castelli e Castagne: Bracciano torna nel Medioevo

Fine settimana all'insegna della gastronomia e dell'arte presso la graziosa cittadina lacuale. Giunta alla sua quarta edizione, la festa sarà festeggiata con i costumi dell'epoca



Image titlel prossimo fine settimana avrà spunti a carattere gastronomico e culturale veramente molto interessanti. A Bracciano infatti torna, il prossimo 8 e 9 novembre la rassegna Castelli e castagne - La castagna e il vino nuovo nel Medioevo. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione mira a presentare le sue migliori produzioni ed una serie di prodotti tipici incastonandoli in location medioevali di rara bellezza, come il centro storico della celebre cittadina, che per l’occasione sarà pedonalizzato. Tutto inizierà sabato 8 a partire dalle ore 15:00 quando, dinanzi alla austera imponenza del maniero Orsini-Odescalchi, si darà il via alla manifestazione, organizzata dalla Compagnia del Castello, in collaborazione con la Pro Loco di Bracciano e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Sempre nell’area prospiciente il castello, la manifestazione troverà il suo culmine domenica 9 novembre, a partire dalle ore 10:00. Il visitatore troverà stand gastronomici a base di vino novello e castagne, tra prodotti tipici e costumi d’epoca e sfilate. Ma c’è un di più: il piacere non consisterà solo nel degustare e guardare, bensì nell’immergersi letteralmente nell’ambientazione medioevale locale. Si potrà entrare in contatto con i personaggi del tempo e gli antichi mestieri, riassaporare i profumi e i sapori di un’epoca totalmente passata, avere una visione completa degli usi e i costumi originali, con tanto di combattimenti e tiro con l'arco storico dei quali si potrà ammirare da vicino la realizzazione, secondo le tecniche originali. L’area pedonalizzata si estenderà nella zona compresa tra Piazza Mazzini e Via Umberto a partire dalla sera del 7 novembre, mentre per tutto il 9 novembre verrà allargata alle vie vie Principe di Napoli, da Piazza I Maggio a Piazza Dante, Via Fausti e Via Trento, Via Traversini, Via Bresciani e Piazza IV Novembre. Gli ingredienti per condire come si deve il prossimo week end autunnale ci sono tutti, manca solo di decidersi e darsi appuntamento a Bracciano!