Notizie

Cerveteri festeggia il santo patrono San Michele Arcangelo

Il festa si apre questo pomeriggio, alle ore 17.00 a Sala Ruspoli, con la Conferenza dell’Auser ‘Dal mito di Ercole a San Michele Arcangelo’.



Image titleIniziano oggi i festeggiamenti del Santo Patrono di Cerveteri San Michele Arcangelo. Un ricco programma organizzato dalla Pro Loco di Cerveteri in collaborazione con i Rioni e la Parrocchia Santa Maria Maggiore. “Saranno giorni di festa per Cerveteri – ha dichiarato Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche Culturali e sportive – alla scoperta della tradizione e del nostro patrimonio. Tra le iniziative, torna il trenino turistico Caere Express, che ha fatto quasi 2.000 visitatori in due week end, e la mattinata di volontariato per la Valle del Manganello. Alla Cittadinanza tutta, auguri di una buona festa del Patrono”. Il programma si apre questo pomeriggio, alle ore 17.00 a Sala Ruspoli, con la Conferenza dell’Auser ‘Dal mito di Ercole a San Michele Arcangelo’. Alle ore 20:00, Santa Messa in onore di San Michele Arcangelo, presso il Mobilificio Badini. Gli eventi proseguiranno venerdì 8 maggio, con le visite guidate a bordo del CAERE EXPRESS. Alle ore 17.00, a Sala Ruspoli, la Soprintendenza per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale propone la Conferenza ‘Caere Dolens – Donne e Guerra a Cerveteri’. Alle 20.00, Processione solenne dalla Chiesa Santissima Trinità, accompagnata dal Gruppo Bandistico Caerite. Scoperta del territorio, conferenze e giochi popolari anche sabato 9 maggio. Dalle 10.30 i bambini e le bambine potranno divertirsi in sella a cavalli e pony. Appuntamento in Via Sant’Antonio (info: 339.47.20.149). Dalle 17.00 nel Centro Storico spazio a stand di artigianato e alle immancabili ‘fraschette rionali’, che vedono protagonisti come sempre i Rioni della Città. Dalle 18.00 al Belvedere in Largo della Boccetta, al via la 4^edizione delle ‘Caere Olimpiadi’. A seguire la musica itinerante dei ‘LestoFuncky Marching Band’. In serata, ‘La Corrida dei Rioni’, a Largo della Boccetta.

Domenica 10 maggio alle 09.00 parte la Giornata per la riqualificazione pulizia della Valle del Manganello: “Riapriamo il Sentiero di Lawrence”, promossa dall’Amministrazione comunale. I Cittadini sono invitati a partecipare, guanti e sacchi alla mano, senza ovviamente dimenticare un abbigliamento comodo e il pranzo al sacco. Per partecipare: 338.45.33.373. Alle 16.30 nel Centro Storico torna la musica del Gruppo Bandistico Cerite. Dalle 17.30 al Belvedere divertimento e dolci in quantità con la gara “Pasticcere in Passerella”. Alle 18.00 Sala Ruspoli ospiterà la presentazione del libro ‘Il Cielo si libera di tutte le nuvole (portandosi via ogni paura)’, di Gabriella Maramieri.Spettacolo serate alle 20.00 a Largo della Boccetta, con il concerto del Sandro Mambella Quartet. Alle 22.00 i fuochi d’artificio chiuderanno i festeggiamenti del Santo Patrono. La festa ha radici antichissime. La leggenda narra il salvataggio della città da parte dei Saraceni per l’intervento di San Michele Arcangelo apparso sui bastioni medievali, il quale allontanò gli assalitori dalla città.