Notizie

Ciampino, al via i lavori per strisce pedonali e dossi

Parte il programma di installazione degli attraversamenti pedonali rialzati. Il sindaco Terzuoli: "Consentiranno di dare maggiore visibilità e sicurezza alle persone"



Image titlePartono gli interventi rivolti alla realizzazione dei primi attraversamenti pedonali rialzati su alcune strade del territorio comunale. L'Amministrazione, infatti, in considerazione delle numerose richieste pervenute dai cittadini residenti circa l'esigenza di limitare la velocità pericolosa tenuta dai veicoli in transito nella Città, ha ritenuto opportuno istituire alcune sopraelevazioni della carreggiata, nel rispetto delle normative vigenti, mediante rampe di raccordo nel senso longitudinale alla marcia dei veicoli al fine di dare continuità.

“L'installazione di attraversamenti pedonali rialzati – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – consentiranno di dare maggiore visibilità e sicurezza alle persone nella fase di attraversamento della carreggiata. Dei veri e propri interventi di moderazione del traffico al fine di indurre i conducenti di veicoli a ridurre la velocità di percorrenza, così come previsto nel Nuovo Codice della Strada, riducendo il rischio di incidenti e garantendo maggiore sicurezza sia ai pedoni che agli automobilisti. Confidiamo che questi dissuasori di velocità, che si aggiungono al lavoro quotidiano svolto dalla Polizia Locale con i posti di blocco, i controlli elettronici oltre all'opportunità dell'utilizzo dei social network quali canali di informazione al cittadino e prevenzione, - ha concluso il Sindaco Terzulli – possano diventare strumenti utili a contrastare le principali cause di incidentalità stradale”.

“Le strade interessate da tali installazioni – ha aggiunto l'Assessore alla Viabilità e Mobilità, Andrea Perandini – sono state individuate sulla base di requisiti indicati nelle normative vigenti e nelle direttive emanate dal Ministero delle Infrastrutture. I lavori per istituire gli attraversamenti pedonali rialzati nelle vie Romana Vecchia (altezza stazione ferroviaria Acqua Acetosa), Marcandreola (altezza Centro sportivo), Col di Lana (incrocio via Due Giugno altezza scuola “Bachelet”), Fratelli Wright (altezza asilo nido “Il Girasole”), Cuneo (altezza Centro Polivalente) e Isonzo (altezza asilo nido “Axel”), avranno inizio nei prossimi giorni per tutto il mese di luglio. Uno strumento in più, dunque, nella direzione della sicurezza stradale e della prevenzione di incidenti a Ciampino”.