Notizie
Categorie: Nazionali - Under 15

Derby Capitale: numeri e curiosità della stracittadina

L'ultima puntata la dedichiamo alle statistiche e alle particolarità delle sfide degli ultimi dieci anni nei Giovanissimi Nazionali



Dopo aver sviscerato ogni singolo reparto, in questa quarta puntata dello speciale “Derby Capitale” giochiamo un po' con i numeri. Statistiche, personaggi e curiosità che hanno contribuito a rendere unica la sfida tra Lazio e Roma.

Image titleQuando segnare porta bene... Fare gol è sempre bello ma se lo fai in un derby la goduria è doppia. Negli ultimi dieci anni sono state 44 le reti segnate ma, tra tutte, c'è qualcuna che ha portato decisamente fortuna. Scorrendo la lista dei marcatori nei derby dei Giovanissimi Nazionali spiccano infatti alcuni nomi di lusso. Cominciamo infatti con l'ex golden boy di Manchester, Federico Macheda, che nella stagione 2005/06 decise ben due stracittadine, due gol all'andata e uno al ritorno, per buona pace della Roma. Dopo di lui, come non citare i giallorossi Simone Sini, Simone Bezziccheri, Marco Frediani e Jacopo Ferri che, qualche anno dopo aver esultato nei Giovanissimi, hanno trovato fortuna nei professionisti di Lega Pro. Tornando ai colori biancocelesti, fare gol in un Lazio-Roma del 2009 ha portato bene anche ad Antonio Rozzi, salito alla ribalta delle cronache per le sue esperienze con Real Madrid B, Bari e Virtus Lanciano. Chiudono la panoramica il furetto della Roma Daniele Verde, ora al Frosinone, e il gigante Gianluca Scamacca che è addirittura volato in Olanda al PSV.

Il derby più importante Nella stagione 2000/01 la stracittadina diventa rovente. In quell'anno infatti Roma e Lazio si incrociano addirittura nella finale per lo Scudetto. I tempi regolamentari si chiusero sullo 0-0 prima del botta e risposta tra Delgado e Simonetta nei supplementari. Ai rigori la sfida si farà infinita, al tredicesimo penalty Mottola centra il palo mentre Grillo non sbaglierà regalando così il tricolore ai biancocelesti.

Curiosità Negli ultimi dieci anni il bilancio pende decisamente a favore dei giallorossi. Sui venti derby giocati in campionato, ben 13 sono stati vinti dalla Roma, 4 i pareggi e solamente 3 i successi della Lazio. L'ultimo derby che si è tinto di biancoceleste è quello del 5 Aprile 2009, quando fu Rozzi a decidere il match. Dal 2005 a oggi, tra le fila della Lazio, solo un allenatore è riuscito a vincere due derby in un anno: Stefano Avincola. All'andata i suoi si imposero per 3-1 con una doppietta di Macheda che decise anche il ritorno su rigore. La vittoria più larga è però della Roma di Catini che il 7 Marzo 2011 si è imposto con un sonoro 4-0 sui cugini grazie alle reti di Verde, Ortenzi, Montesi e Ansini.