Notizie
Categorie: Nazionali - under 17

Derby da brividi al Gentili! Lazio - Roma vale una stagione

Finale col botto nell'ultima giornata del girone d'andata I giallorossi cercano la fuga decisiva, i biancocelesti vogliono riaprire il campionato: sarà una stracittadina da non perdere. Appuntamento domenica alle ore 15.00.



I due tecnici di Roma e Lazio, Federico Coppitelli e Daniele Franceschini ©Gazzetta RegionaleSiete pronti per godervi un gran finale? Si? Be’ allora iniziate a sfregarvi le mani (non solo per il freddo) perchè il momento è arrivato. Il girone d’andata è volato via in un attimo e domenica avrà la sua degna chiusura, con la partita che volente o nolente cambierà le sorti del girone. Inutile starvi a spiegare cosa vuol dire Lazio Roma: ci hanno già provato in tanti e forse nessuno ci è riuscito perché un derby va vissuto e non può essere spiegato, dai Giovanissimi alla Serie A. Il fatto certo e concreto è che ci pensa la classifica ad elevare ancora di più alla massima potenza l’importanza di un match del genere ed i numeri, quelli sì, possono essere spiegati ed analizzati. Roma 32, Lazio 27: la capolista e l’inseguitrice. Cinque punti di distanza: tanti e pochissimi, a seconda del punto di vista da cui li guardi. 

Daniel Bezziccheri, LazioI giallorossi, dati alla mano, partono favoriti; i biancocelesti però sono consapevoli che per rimettere in piedi il discorso primo posto dovranno rendersi artefici di una partita perfetta: gli stimoli sono di quelli che poche volte provi nel corso di una stagione, tutto sta nel saperli tramutare sul campo in grinta, abilità e concentrazione. Franceschini proverà ripartire dal suo punto di forza che è la difesa (solo cinque gol subiti fino ad ora) per poi affidare la chiave dell’attacco a Daniel Bezziccheri, il suo uomo migliore, bomber ma anche ispiratore per gli affondi degli esterni, quali Cataldi e Nolano, con quest’ultimo autore del gol che ha deciso il match contro il Latina nell’ultima partita. Un ruolo ancor più importante l’avrà Micheal Folorunsho, il gigante centrocampista biancoceleste un po’ in ombra nelle ultime uscite ma che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al centrocampo giallorosso, molto tecnico ma sicuramente non esplosivo dal punto di vista fisico. Sempre a centrocampo, ballottaggio Porzi - Giannone.

Andrea Marcucci ©Gazzetta Regionale

Inutile dire però che la Roma è in grande forma. Tanti dubbi in difesa con Ciavattini e Marchizza che potrebbero scendere dalla Primavera. Marcucci, Spinozzi (in ballottaggio con D'Alena), Bordin (che rientra dalla squalifica) formeranno il trio sulla mediana, Antonucci rientra dall'infortunio, Di Nolfo è in ottima forma e svarierà su tutto il fronte offensivo assistendo la punta. Il genio di Scamacca o l’affidabilità di Tumminello? Presto detto: nelle ultime ore, qualche linea di febbre, porterebbe addirittura fuori dai convocati il centravanti classe '99 (al centro di molte voci di mercato che lo vedono vicino a Psv e/o Southampton); sarà quindi Tumminello ad indossare la maglia numero 9 nella stracittadina. Pillola del match: partita dell’ex per Frattesi che partirà dalla panchina (ma che potrebbe essere la sorpresa dell'ultimo minuto), lo scorso anno titolare inamovibile nei Giovanissimi di Franceschini.

I presupposti sono ottimi: da una parte c’è chi vuole riaprire un campionato, dall’altra c’è chi vuole ucciderlo. L’attesa è quella degna di una stracittadina e quindi non ci rimane che aspettare il fischio d’inizio: Lazio contro Roma e “tutto il mondo fuori”. A noi non resta che goderci lo spettacolo perché – una volta di più - un derby va vissuto e non può essere spiegato.


PROBABILI FORMAZIONI – Campo Gentili, domenica 14 dicembre, ore 15.00

LAZIO (4-3-3) Borrelli; Bellistri, Pedrazzini, Cardelli, Cotani; Folorunsho, Cardoselli, Porzi; Cataldi, Bezziccheri, Nolano Allenatore Franceschini

ROMA (4-3-3) Romagnoli; Costanzo, Kastrati, Grossi, Pellegrini; Marcucci, Bordin, Spinozzi; Di Nolfo, Tumminello, Antonucci Allenatore Coppitelli

ARBITRO Marchetti di Ostia Lido Assistenti La Gorga di Aprilia e Palmigiano di Ostia Lido