Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Nazionali

Doppio colpo Ardenza Ciampino: vittoria a Civitanova e Olimpus raggiunto in vetta

La formazione di Armando Pozzi conquista i tre punti e aggancia i blues in prima posizione. Successo firmato dalle triplette di Mattarocci e De Vincenzo e dal gol di De Luca



CIVITANOVA - ARDENZA CIAMPINO 1-7

MARCATORI 14' Mattarocci (A), 16' Mattarocci (A), 18' Giosuè (C) del p.t.; 7' De Vincenzo (A) , 8' De Vincenzo (A), 14' Mattarocci (a), 14' De Luca (A), 18' De Vincenzo (A)

CIVITANOVA Losco, Mancini, Castellucci, Angeloni, Capitano, Canestrari, Giosuè, Serantoni, Cassisi, Buono, Iacoponi ALLENATORE Brodo

ARDENZA CIAMPINO Germani, Quagliarini, Terlizzi, Giuliani, Bacoli, De Vincenzo, Cucchi, Miranda, Blasimme, De Luca, Rosati, Mattarocci ALLENATORE Pozzi

ARBITRI Salicchi di Terni, Cedraro di Perugia CRONO Albertini di Ascoli Piceno


Il saluto inizialePer la quinta giornata di campionato l'Ardenza Ciampino è stata impegnata nella seconda trasferta stagionale, ospite del Civitanova sul quale si è imposta per 7-1. La formazione di Pozzi dunque ha messo in cascina altri tre punti agganciando così la vetta del girone D. 

L'Ardenza Ciampino parte con Terlizzi, Quagliarini, Giuliani, De Vincenzo, Blasimme; la formazione di casa con Capitano, Giosuè, Cassisi, Buono e Losco tra i pali. Fase di studio reciproco tra le due compagini nei primi minuti di gioco, per l'Ardenza Ciampino al 3' buona l'occasione creata da De Vincenzo che sviluppa un calcio d'angolo battuto da capitan Terlizzi ma l'azione termina fuori. Un minuto dopo si ripete il numero dieci ciampinese che punta dalla fascia sinistra ma ancora con esito negativo. I padroni di casa rispondono con Cassisi, il pronto Blasimme non concede. Aumenta il ritmo la formazione di Pozzi, provano Bacoli e Cucchi poi De Vincenzo che serve Terlizzi sotto porta, il capitano tenta di testa ma spara alto sulla porta di Losco. L'Ardenza Ciampino preme insistentemente sulla difesa avversaria ma non riesce a concretizzare fino al 14' quando Mattarocci sblocca per lo 0-1 portando così i suoi in vantaggio. Al 15' la squadra ospite ha la possibilità di raddoppiare con il tiro libero, Giuliani va sul dischetto ma il suo tiro termina sul fondo. Non tarda ad arrivare però il raddoppio, al 16' Bacoli serve un ottimo assist a Mattarocci che deposita in rete per lo 0-2. I padroni di casa continuano a mostrarsi propositivi e al 18' con Giosuè accorciano per l'1-2. Nel finale della prima frazione il parziale potrebbe ancora cambiare in favore degli ospiti: al 19' Giuliani torna sul dischetto per il tiro libero ma Losco si oppone e sull'1-2 le due squadre dunque vanno al riposo.

Il secondo tempo si apre con un'Ardenza Ciampino decisa a premere sull'acceleratore e con un Civitanova pronto a non cedere il passo agli avversari: a 30'' dalla ripresa Buono si porta a tu per tu con Blasimme il quale è abile a negare. Al 2' i padroni di casa provano di nuovo ma il tiro di Cassisi si spegne sul palo. Capitan Terlizzi intercetta palla e offre a Mattarocci la possibilità di allungare le distanze, Losco non lascia passare. Al 7' Capitano viene espulso per doppia ammonizione, sempre al 7' Cucchi serve De Vincenzo che firma l'1-3. All'8' un altro cartellino rosso per il Civitanova, ai danni di Cassisi, all'8' ancora uno gol per De Vincenzo che va a segno per l'1-4. La formazione di Pozzi continua a rendersi protagonista di un buon gioco e allunga ulteriormente le distanze: al 14' Mattarocci firma la tripletta personale per l'1-5, pochi secondi dopo De Luca va a segno per il suo primo gol stagionale che vale l'1-6. Esordio stagionale per Germani che al 16' sostituisce Blasimme tra i pali; la gara entra nei minuti finali ma c'è ancora tempo per un altro gol, il terzo di De Vincenzo che al 18' firma l'1-7. Su questo parziale sopraggiunge il suono finale della sirena. 

Per l'Ardenza Ciampino è stata la gara di due spettacolari triplette, firmate da Mattarocci e da De Vincenzo, è stata la gara nella quale De Luca ha messo a segno il suo primo gol in serie B e nella quale l'altro giovane cresciuto nella società ciampinese, Germani, ha fatto il suo esordio nel nazionale. È stata la partita in cui la formazione di Pozzi ancora una volta ha dato prova di carattere e forte personalità. L'Ardenza Ciampino sale a quota 13 punti in graduatoria e aggancia la vetta. Ora si prepara ad accogliere il Porto San Giorgio, il prossimo sabato davanti al pubblico del PalaTarquini.