Notizie
Categorie: Nazionali

Ecco il 'Corso di formazione per agenti di calciatore e mediatori sportivi'

Appuntamento a Roma e Milano. L'evento è realizzato con il patrocinio di Law and Football Global Management, Studio Legale Del Re, IuSport.it, Associazione Sport Professione e Passione, Professione Calcio



Cartolano (Latina Calcio)Il Corso di formazione per aspiranti osservatori sportivi,che ha avuto luogo presso il Radisson Hotel di Roma nei giorni 23 e 24 gennaio 2015, promosso dal portale Iusport.it e dallo Studio Legale Del Re, ha riscosso un notevole successo ed è solo il primo di una lunga serie di interessanti appuntamenti. Obiettivo dell'iniziativa, quello di fornire un'adeguata preparazione tecnica e didattica non solo in ambito di scouting, ma anche a livello giuridico –calcistico. Il tutto, grazie alle competenze in materia messe a disposizione dei corsisti da parte dell'avvocato Guido Del Ree, in particolar modo, del Dott. Francesco Casarola.

Ricerca delle idonee caratteristiche in un aspirante calciatore, normative FIGC e FIFA per i trasferimenti internazionali dei calciatori minorenni e - in generale - dei professionisti, figura dell'Agente di calciatori / Intermediario Sportivo, contratti di collaborazione, svincoli, indennità di formazione e meccanismo di solidarietà i temi esposti e sviluppati dal Dott. Casarola nella prima parte del corso. Durante il secondo incontro, alla teoria si è aggiunta la pratica, con la redazione di test e schede tecniche e la visione di due partite dei campionati giovanili, una in video e una dal vivo.

Fiore all'occhiello del Corso, la carrellata di esperti del settore che hanno preso parte alla due giorni di incontri romana, interagendo e rispondendo alle domande dei corsisti: Ercole Di Nicola (Direttore area tecnica L'Aquila Calcio), Elianna Vaira (Segretario Generale L'Aquila Calcio), ErnestoTalarico (Capo Osservatore Frosinone), Salvatore Cartolano (Collaboratore area tecnica settore giovanile Latina Calcio) e, in collegamento telefonico da Parigi, Jean Paul Arrebolle (Responsabile tecnico settore giovanile e scuola calcio Paris Saint Germain).

La prossima tappa sarà il 'Corso di formazione per agenti di calciatore e mediatori sportivi'. La finalità del corso, come spiega l'organizzazione : “è quella di assistere i corsisti garantendo loro una idonea analisi e trattazione degli istituti relativi al trasferimento ed al tesseramento dei calciatori sia a livello nazionale che internazionale, della normativa sportiva nazionale ed internazionale e della normativa relativa alla giustizia sportiva. La metodologia didattica, specificamente elaborata, avrà valenza nel costituire un bagaglio di esperienza necessario per intraprendere, nel migliore dei modi, l’attività di Agente di Calciatori o Intermediari Sportivi.”

Image titleCome sempre saranno tanti gli argomenti trattati così come non mancheranno illustri ospiti del mondo del calcio. Ogni incontro sarà ripartito in due blocchi, nel primo nel primo verrà svolta una lezione teorica sui principali argomenti d’esame; nel secondo si procederà alla redazione dell’esercitazioni scritte. Due le sedi dell'iniziativa: Roma e Milano; coordinatore scientifico il Prof. Avv. Giovanni Del Re, coordinatori didaticci ed organizzativi Abg. Guido Del Re e Dott. Francesco Casarola. Ilcorso è realizzato con il patrocinio di Lawand Football Global Management, StudioLegale Del Re,IuSport.it, Associazione Sport Professione e Passione, Professione Calcio.Tutti gli argomenti del corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, che affianca all’analisi dei singoli argomenti, esercitazioni e simulazioni. Con l’iscrizione verrà consegnato il “Manuale di formazione per Agenti ed Intermediari Sportivi”contenente tutta la normativa commentata FIFA e FIGC in ambito calcistico e le slide utilizzate durante le lezioni.

Ad oggi è stato abolito l’esame di abilitazione per Agenti di Calciatori ma il corso, nelle precedenti edizioni, ha raggiunto dei numeri importanti dando prova del suo valore didattico: nel marzo 2012 il 75% dei partecipanti ha superato l’esame indetto dalla FIGC (la percentuale di superamento rispetto agli iscritti all’esame è stato del 25%). Nel settembre successivo il 55% dei partecipanti ha superato l’esame (percentuale di superamenti del 8%). Grande successo anche nel 2013: ad Aprile il 70% dei partecipanti ha superato l’esame (percentuale di superamento del 30%), mentre a Settembre il 100% dei partecipanti ha superato l’esame (la percentuale di superamento è stata del 30%)

RELATORI Prof.Avv. Giovanni Del Re (competenza multidisciplinare in tutte le materie civilistiche) Avv.Massimo Ciardullo (Procuratore Nazionale dello Sport presso il CONI) Dott.Francesco Casarola (Agente FIFA ed esperto di diritto sportivo) Lorenzo Marronaro (Agente FIFA) Abg.Guido Del Re (espertodi diritto sportivo) MarcoScorsini (AllenatoreUEFA B) EliannaVaira (SegretarioGenerale L’Aquila Calcio) Savatore Cartolano (Collaboratore area tecnica e settore giovanile Latina Calcio) Ed altri operatori del settore

Per ulteriori dettagli sulla sede dei corsi, sugli orari, sui costi, le promozioni e i metodi di pagamento CLICCA QUI!