Notizie

Festival delle Letterature, in Campidoglio la serata conclusiva

Stasera l'ultimo appuntamento con "Letterature Festival Internazionale di Roma". Sul palco anche i cinque autori candidati al Premio Strega Europeo



Image titleUltima tappa, stasera, per la XIV edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma con l'evento dal titolo #PERCORSI. Apre l’incontro il reading Momenti di Francesco Piccolo. Salgono poi sul palco i cinque autori candidati al Premio Strega Europeo: Rafael Chirbes (Spagna), Stefan Hertmans (Belgio), Alain Mabanckou (Francia), Katja Petrowskaja (Germania), Tommy Wieringa (Olanda).

Il Premio Strega Europeo è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci dalla Casa delle Letterature e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. I candidati, selezionati dalle direzioni della Fondazione Bellonci e della Casa delle Letterature, leggono al pubblico in lingua originale i testi inediti che hanno scritto sull tema scelto quest’anno per il festival, Cosa resta da fare alla letteratura.

L’accompagnamento musicale della serata è affidato alle note di Franco Piersanti (pianoforte), con Pasquale Laino (sax), Adriano Martino (chitarra), e Vittorino Naso (percussioni).

Il vincitore della seconda edizione Premio Strega Europeo viene poi annunciato il 1° luglio in casa Bellonci durante un incontro al quale partecipano anche componenti della Giuria, rappresentanti delle Istituzioni organizzatrici, delle case editrici e della stampa.Letterature è promosso dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma - Dipartimento Cultura, con l’ideazione e direzione artistica di Maria Ida Gaeta, responsabile della Casa delle Letterature di Roma, la regia di Fabrizio Arcuri e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Coordinamento musicale del festival a cura di Franco Piersanti.