Notizie
Categorie: Dilettanti - Promozione

Gironi A e B: domani si ricomincia!

E' la vigilia del campionato di Promozione 2015/16: tra meno di ventiquattro ore il fischio d'inizio della nuova stagione



Quello che prenderà il via domani sarà un campionato di Promozione sicuramente avvincente, equilibrato e con molte novità, almeno per quanto riguarda i raggruppamenti A e B. Tra retrocesse, promosse e ripescate sono 17 le squadre nuove, nei primi due gironi, rispetto alla passata stagione. Tra quelle “vecchie” c'è chi si è rinforzata senza stravolgere la rosa con l'obiettivo di puntare sullo zoccolo duro per raggiungere traguardi mancati lo scorso anno, come Ronciglione United, Compagnia Portuale e La Rustica; chi ha investito molto sul mercato per dare continuità ad un progetto tanto sorprendente, quanto ambizioso, come Guardia di Finanza e Castelnuovese ; e chi invece ripartirà con le ambizioni di sempre, ma con una squadra quasi interamente rivoluzionata, come la Valle del Tevere del patron Enzo De Santis. E poi ci sono le matricole, che daranno tutte filo da torcere alle big per mantenere la categoria e qualcuna magari proverà a candidarsi per un ruolo di outsider ai piani alti delle classifiche, come il Real Monterotondo Scalo.

Nel girone A subito due big match all'esordio, con Ronciglione United e Guardia di Finanza impegnate contro Corneto Tarquinia e Città di Cerveteri. I viterbesi del tecnico Sergio Oliva, con un Manuel Vittorini in più, partono tra le favorite per la vittoria finale e se riusciranno ad ingranare sin dall'inizio le chance di arrivare a meta prima delle dirette concorrenti aumenterebbero notevolmente. Discorso analogo per i finanzieri, protagonisti di un'eccellente campagna acquisti che ha portato alla corte di Gian Luca Berruti giocatori del calibro di Virli e Malatesta. Fari puntati anche sulla Compagnia Portuale, altra grande favorita per un posto sul podio, che esordisce davanti al pubblico amico contro il Palocco, e Montespaccato, l'altra favorita del raggruppamento, di scena a Ostia contro la Pescatori. Tanta curiosità, invece, per Futbolclub e Fiumicino, che dopo un'estate rovente per le note vicenda extra-calcistiche sono pronte a far parlare il campo contro Aranova (altra matricola) e Vi.Va.

Image titleNel girone B la Valle del Tevere del patron De Santis va a caccia del tanto atteso salto di categoria, nonostante gli addii di molti big, De Francesco e Toscano su tutti. Tuttavia, il tecnico Scaricamazza ha a disposizione una rosa di alto livello per cercare il salto in Eccellenza: gli acquisti di Morici, D’Ambrosio, Masciarelli e Danieli sono di assoluto valore. I biancoblu domani se la vedranno con la Spes Poggio Fidoni, che punta a ripetere il buon campionato dello scorso anno. La Rustica – Castelnuovese, l'altro big match della prima giornata. Esordio casalingo per la Lepanto Marino, che ha traslocato a sorpresa dal girone C e parte tra le favorite per la vittoria finale: i castellani di Diego Leone se la vedranno con il Tor di Quinto. Derby all'esordio per Guidonia e Sant'Angelo Romano.
Image title