Notizie
Categorie: Dilettanti - Promozione

Gironi A e B: i verdetti dopo l'ultima giornata di campionato

Il Tolfa è campione, Boreale e Sant'Angelo Romano accedono ai play off. Pianoscarano, Santa Marinella e Fiano Romano retrocedono in Prima Categoria



Tolfa Calcio

GIRONE A


Primo posto IlTolfa vince anche sul campo della Fortitudo Roma e corona il sogno inseguito per tutta la stagione: è Eccellenza. All'Ostiense la capolista sente la pressione e parte con il freno a mano tirato, ma dopo 10' bomber Bentivoglio rompe il ghiaccio con la sua 18esima firma stagionale mettendo in discesa un match che al triplice fischio si trasforma in festa. Nel post partita, l'allenatore biancorosso Mario Bentivoglio commenta così il felice epilogo del campionato: “Una grande gioia per tutti noi. Siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo dopo una cavalcata di nove mesi, un po' come una donna che partorisce. Sapevamo che con la Fortitudo sarebbe stata una partita complicata, perché loro non avevano nulla da perdere e ci avrebbero potuto mettere in difficoltà. Una dedica? A tutti i nostri tifosi che ci hanno seguito anche qui a Roma e, in particolare, il mio pensiero va a Vincenzo Cascianelli, un caro amico che non c'è più. Lui era il nostro primo tifoso”.

Play off Si infrange all'ultima giornata il sogno dell'Atletico Vescovio. I capitolini, che pareggiano 1-1 in casa contro il Santa Severa, chiudono alle spalle del Tolfa e dovranno conquistarsi la promozione in Eccellenza tramite per gli spareggi, a cominciare dal primo turno contro il Sant'Angelo Romano. Esulta la Boreale, che vince aTarquinia contro la Corneto e mantiene il terzo posto. Per i viola, adesso, lo scoglio da superare si chiama Valle del Tevere.

Play out Vasanello e Tor di Quinto disputeranno lo spareggio per non retrocedere. Inutili le vittorie contro Virtus Bolsena e Pianoscarano con cui biancocelesti e capitolini chiudono il campionato: sarà post season per entrambe.

Retrocessioni Santa Marinella e Pianoscarano salutano la Promozione e raggiungono la Fortitudo Roma in Prima Categoria. Ai tirrenici non basta la vittoria di misura contro il La Storta, i viterbesi invece chiudono in malo modo la stagione con un pesante 0-7 nello scontro diretto contro il Tor di Quinto.

Sant'Angelo Romano

GIRONE B

Primo posto Il La Sabina chiude il campionato pareggiando contro l'ottima Vigor Perconti e inizia a scaldare i motori in vista della prossima stagione che vedrà i gialloneri impegnati nel campionato d'Eccellenza.

Play off E' il Sant'Angelo Romano a raggiungere la Valle del Tevere nella post season. La formazione di Giancarlo Lucani si sbarazza del Comunale di Capena con un netto 3-1 casalingo che vale il terzo posto ai danni del La Rustica, sconfitto a Subiaco. Ad attendere i giallorossi nel primo turno di spareggi ci sarà l'Atletico Vescovio.

Play out Il Guidonia evita lo spareggio per il penultimo posto sommergendo di gol il Fiano Romano e guadagna l'accesso al play out, dove incontrerà il Fiumicino di Vigna che chiude la stagione con una goleada ai danni del Football Riano. Giov. Hel. Roma e Castelnuovese completano il quadro delle contendenti alla salvezza

Retrocessioni Il Fiano Romano esce sconfitto dallo scontro diretto contro il Guidonia e raggiunge il FootballRiano in Prima Categoria.