Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Nazionali

I convocati di Menichelli per il doppio test con l'Iran

La nazionale di futsal in campo martedì e mercoledì: 18 i giocatori chiamati dal commissario tecnico



Foto © Cassella/Divisione Calcio a 5Il c.t. della Nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato diciotto giocatori per le due amichevoli che gli Azzurri giocheranno a Prato contro l’Iran, martedì 20 ottobre alle ore 20.30 (diretta tv su RaiSport 1) e mercoledì 21 ottobre alle 17.30 (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque).

Si tratta del secondo impegno della stagione per i campioni d’Europa in carica, dopo il doppio test di settembre in Croazia concluso con un successo e un pareggio; sarà inoltre l’ultimo appuntamento prima del Main Round di qualificazione al Mondiale 2016, che vedrà l’Italia in campo a dicembre a Bari e Bisceglie contro l'Erjm Macedonia, la squadra vincitrice del Gruppo A del Preliminary Round e la Slovacchia.

La Nazionale azzurra torna in campo all’Estraforum (ingresso gratuito per entrambe le amichevoli) a meno di due anni di distanza dalle due vittoriose gare contro la Romania, preludio tra l’altro al trionfale Europeo di Anversa. Ci sono sette precedenti tra le due nazionali, in cui l’Italia ha collezionato tre vittorie, tre pareggi e una sconfitta. L’ultimo scontro diretto risale al Mondiale del 2008 in Brasile, un 5-5 frutto del gol di Edgar Bertoni a 50’’ dalla sirena che portò gli Azzurri in semifinale.

Terzo nelle ultime due edizioni del Grand Prix, l’Iran ha raggiunto gli ottavi ai Mondiali in Thailandia nel 2012 e qualche giorno fa ha ottenuto una vittoria e un pareggio in due amichevoli contro la Russia.

Italia-Iran sarà presentata lunedì alle 11 al comune di Prato in una conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, e una delegazione della nazionale iraniana.

I CONVOCATI

PORTIERI Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Gruppo Fassina Luparense), Francesco MOLITIERNO (Carlisport Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO Mauro CANAL (Pescara), Massimo DE LUCA (Asti), Francesco DENTINI (Corigliano Futsal), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Marco ERCOLESSI (Pescara), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), AlessandroPATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal), Arlan Pablo VIEIRA (Corigliano Futsal)