Notizie

Inaugurata al Bioparco l'area delle tigri di Sumatra

Lo zoo di Roma è l’unica struttura in Italia ad ospitare questo felino, ad altissimo rischio di estinzione: in natura ne sopravvivono circa 400



Image titleAperta una nuova area dedicata alle tigri di Sumatra (Panthera tigris sumatrae), sottospecie che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana. Quella del Bioparco di Roma è l’unica struttura in Italia ad ospitare questo felino, ad altissimo rischio di estinzione: in natura ne sopravvivono circa 400.

Sono circa 1.000 mq complessivi, superficie più che raddoppiata rispetto all’area originaria, realizzata a inizio ‘900 dall’architetto Carl Hagenbeck. Nell’area è stato riprodotto un ambiente simile a quello naturale con corsi d’acqua che sfociano in grandi vasche e vegetazione tropicale. Ampie vetrate permettono al pubblico di osservare questi magnifici felini molto da vicino. Inoltre è stata realizzata una sezione educativa con installazioni didattiche.

Il Bioparco ospita un esemplare maschio di tigre di Sumatra nato a maggio 2014 presso lo zoo di Beauval, in Francia. Il suo nome è Kasih (letteralmente Terima Kashi) che nella lingua locale significa “grazie”. Nel recinto accanto a quello di Kasih è presente Jasmine, tigre del Bengala di circa 14 anni di età.

La nuova area viene aperta grazie ad un programma europeo di conservazione (EEP - European Endangered species Programme) che ha l’obiettivo di evitare la totale estinzione di questo animale specie, e con il contributo della Fondation Segré (www.fondationsegre.org), impegnata nella conservazione delle specie animali e degli ecosistemi nel mondo. I pannelli didattico-educativi sono stati creati in collaborazione con la Presidenza del Consiglio di Roma Capitale.

Il Bioparco, in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale, organizza per i prossimi weekend numerose iniziative dedicate alle famiglie presso la nuova area. Il 27, 28 e 29 giugno e domenica 5 e 12 luglio dalle 10 alle 17 operatori didattici, in compagnia di animatori, saranno a disposizione per rispondere a tutte le curiosità sulle tigri di Sumatra. Le attività delle giornate sono incluse nel costo del biglietto del Bioparco.