Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Nazionali

Italia, doppia amichevole contro la Repubblica Ceca il 6 e 7 gennaio

La formazione di Menichelli prosegue il suo lavoro di preparazione in vista delle qualificazioni ad Euro 2016



Uva, Tonelli e Menichelli (Foto © Cassella)Saranno Corigliano Calabro e Policoro a ospitare le due amichevoli che la Nazionale italiana di futsal giocherà a gennaio contro la Repubblica Ceca, il primo impegno del nuovo anno per i campioni d’Europa in carica. Gli Azzurri di Roberto Menichelli scenderanno in campo alle ore 20 il giorno dell’Epifania al PalaBrillia (diretta tv su RaiSport 2) e mercoledì al PalaErcole (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque). Due appuntamenti molto attesi, due “prime volte” per la Nazionale che non ha mai giocato né a Corigliano Calabro né a Policoro, con il PalaErcole che ha invece ospitato la nazionale Under 21 e due edizioni della Final Eight di Coppa Italia di Serie B.

Le amichevoli di gennaio contro la Repubblica Ceca rappresentano il quarto appuntamento della stagione per gli azzurri, che hanno giocato un doppio test con la Norvegia a Oslo e due amichevoli con Olanda e Polonia in Abruzzo, impegni inframezzati dalla Futsal Continental Cup in Kuwait. Proprio a questo torneo internazionale, il 27 ottobre, risale l’ultimo precedente tra Italia e Repubblica Ceca, con la nazionale di Tomáš Neumann che in semifinale riuscì a imporsi e qualificarsi ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Un epilogo a cui la squadra di Roberto Menichelli aveva già assistito in occasione dei quarti di finale dell’Europeo giocato nel 2010 a Debrecen, in Ungheria.

Più in generale sono 21 i precedenti tra Italia e Repubblica Ceca, con gli azzurri che hanno collezionato 13 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta.