Notizie

L'U18 s'impone nel test con la Turchia. Lunedì c'è il "Quattro Nazioni" per l'U20, raduno per l'U19

La squadra di Vanoli esulta sotto gli occhi di Malagò, Tavecchio e Conte. Pane convoca Guerrieri della Lazio, mentre Evani si prepara alla Germania



Paolo Vanoli, ct della Nazionale U18Sotto gli occhi del Ct Antonio Conte e dei vertici dello sport e del calcio italiano, con il numero uno del CONI Giovanni Malagò e il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio seduti uno accanto all’altro in tribuna, la Nazionale Under 18 ha battuto 1-0 i pari età della Turchia, ottenendo il quarto successo consecutivo in amichevole. A Casale Monferrato la giornata di festa per la celebrazione del centenario dello scudetto conquistato dal club piemontese si è conclusa con il convincente successo degli Azzurrini, che davanti a migliaia di bambini e ragazzi degli Istituti scolastici locali hanno a lungo schiacciato la Turchia nella propria metà campo, facendo valere il maggior tasso tecnico e sfiorando diverse volte il vantaggio già nella prima mezzora di gara. Al 4’ Panico non è riuscito a ribattere in rete una respinta di Adiyaman su un bel diagonale di Picchi e al 20’ il portiere turco ha bloccato in presa una conclusione centrale di Bifulco. Dopo aver salvato la propria porta in altre due occasioni deviando i tiri dalla distanza di Vassallo e Barella, Adiyaman nulla ha potuto al 40’, quando il centrocampista del Napoli Alfredo Bifulco ha sfruttato un rimpallo, realizzando con un tocco di sinistro sotto misura il quarto gol consecutivo in maglia azzurra dopo le reti rifilate a Croazia, Albania e Ungheria. Nella ripresa, complice la prevedibile girandola di cambi su entrambi i fronti e il gran caldo, le due squadre hanno abbassato i ritmi. L’Italia ha continuato a controllare agevolmente il match, sfiorando il raddoppio alla mezzora con l’incrocio dei pali colpito da Vassallo su assist di Barella e nel finale con il solito Bifulco, che ha trovato il portiere avversario pronto alla respinta di piede. “Faccio i complimenti a Vanoli e alla squadra per questa bella prestazione – ha dichiarato il Presidente federale Carlo Tavecchio – il buono stato delle nazionali giovanili è testimoniato dal fatto che l’Under 17 e l’Under 21 hanno raggiunto le Fasi Finali dell’Europeo, con quest’ultima che a giugno si giocherà anche l’accesso ai prossimi Giochi Olimpici di Rio”. Soddisfatto Paolo Vanoli, al sesto successo nelle ultime sette partite: “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo – ha sottolineato il tecnico azzurro - nella ripresa avremmo dovuto gestire meglio la partita, ma un po’ per il caldo e un po’ per il fatto che loro hanno modificato lo schieramento iniziale mettendo un filtro davanti alla difesa, abbiamo incontrato qualche difficoltà. La squadra sta crescendo sotto l’aspetto del temperamento, faccio i complimenti a Casale e all’Amministrazione comunale perchè è stata davvero una bella festa”.

L'Under 20 intorno ad Alberico Evani

Nazionale Under 20. Sabato 18 aprile alle ore 12, nella Sala del Consiglio Comunale di Frosinone (viale Mazzini, 1), si terrà la conferenza stampa di presentazione della gara tra la Nazionale italiana Under 20 e la Germania. Il match, in programma martedì 21 aprile allo Stadio Comunale ‘Matusa’ di Frosinone (ore 15, diretta su Rai Sport), rappresenta l’ultimo atto dell’edizione 2014/2015 del Torneo ‘Quattro Nazioni’. Alla conferenza stampa prenderanno parte il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Maschili Giovanili, Nazionali femminili, Calcio a Cinque e Beach Soccer Giorgio Bottaro, il tecnico della Nazionale Under 20 Alberico Evani e il Direttore Generale del Frosinone Calcio Ernesto Salvini.


Guido Guerrieri foto©sslazio.itNazionale Under 19. Dopo aver mancato di poco la qualificazione alla Fase Finale del Campionato Europeo, la Nazionale Under 19 tornerà a radunarsi dal 19 al 22 aprile presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Sono 21 gli Azzurrini convocati dal tecnico Alessandro Pane per lo stage, che si chiuderà mercoledì 22 aprile al termine del test con la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti (ore 11).


L’elenco dei convocati di Pane

Portieri: Guerrieri (Lazio), Perisan (Udinese)

Difensori: Dimarco (Inter), Gemignani (Empoli), Gigli (Fiorentina), Giuliano (Palermo), Mancini (Fiorentina), Mantovani (Torino), Morelli (Livorno)

Centrocampisti: Fantacci (Empoli), Ghiglione (Genoa), Mandragora (Genoa), Palumbo (Ternana), Peralta (Fiorentina), Pontisso (Udinese), Rocca (Inter), Rossetti (Catania), Tutino (Gubbio)

Attaccanti: Cappelluzzo (Verona), Clemenza (Juventus), Minelli (Fiorentina).