Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Regionali

La Lositana sceglie un professionista: Glauco Ranocchi curerà la preparazione del team arancionero

Il team di Piero Tagliaboschi si assicura la collaborazione dell'ex preparatore della M.Roma e della nazionale italiana di beach volley e attuale preparatore della nazionale kazaka sempre di beach volley



Glauco Ranocchi (Foto © Valente)La Lositana continua a gettare le basi per il futuro e dopo aver ufficializzato mister e primi giocatori, adesso è il turno del preparatore fisico e il nome scelto è uno di quelli a dir poco pesanti: il professor Glauco Ranocchi si occuperà della preparazione del team di mister Minella. Una figura che ha bisogno di ben poche presentazioni grazie al suo lavoro pluriennale nel panorama sportivo nazionale e non solo.

Una vita nello sport. Racchiudere in poche righe la carriera di Glauco Ranocchi è difficile: inizia la sua professione nel calcio lavorando in serie D con il Pisoniano per poi passare nelle giovanili della Vigor Perconti. L’apice della sua carriera lo raggiunge dopo il passaggio nella pallavolo, dove ha fatto parte dello staff tecnico in serie A della M.Roma Volley di Andrea Giani nel biennio 2009-2011. Quindi è diventato il preparatore fisico della nazionale italiana maschile e femminile di beach volley nel quadriennio olimpico, prima di iniziare a lavorare per la nazionale del Kazakistan sempre di beach volley. Oltre a lavorare sul campo, Ranocchi è stato anche docente presso l’Università degli studi di Roma del Foro Italico.

Image title
Valori e amicizia.
L’accordo è stato chiuso subito prima del suo viaggio di ritorno in Kazakistan, da dove rientrerà a settembre per guidare la preparazione precampionato della Lositana: “Una scelta – spiega Ranocchi - dettata dall’attaccamento ai colori e, soprattutto, dall’amicizia che mi lega ai ragazzi che compongono squadra e società”. Con lui in cabina di regia, il team arancionero potrà portare avanti un lavoro fisico di primissimo piano, utilizzando tutte le attrezzature più moderne per svolgere test atletici specifici: “In queste settimane preparerò il programma di lavoro, ma l’allenamento funzionale sarà il caposaldo della preparazione fisica della Lositana”. Una Lositana che, quindi, si prepara a correre.