Notizie
Categorie: Giovanili

Latina, l'8 settembre partirà ufficialmente la stagione dell'attività di base

Il responsabile del settore giovanile Gianluca Grande: "Vogliamo dare continuità al nostro progetto di scuola calcio"



I pulcini nerazzurri ©uslatinacalcio.itPartirà ufficialmente l’ 08 Settembre la nuova stagione della Scuola Calcio dell’US Latina; tutta l’attività di base per il secondo anno consecutivo avrà come sede gli impianti del Tecariba Country Club, una struttura capace di accogliere l’intera “cantera” nerazzurra, offrendo un infinità di soluzioni di gioco adatte a tutte le fasce di età.

“L’idea che stiamo portando avanti – spiega il Responsabile del Settore Giovanile Gianluca Grande - è quella di dare continuità negli anni al nostro “progetto scuola calcio”, convinti che il lavoro di programmazione sin qui sviluppato, anche in sinergia con le tante società appartenenti al nostro circuito di affiliazione, possa dare importanti risultati nel medio – lungo termine, soprattutto in prospettiva di settore giovanile, e la conferma arriva dal numero di ragazzi in fascia Esordienti (2001-2002) che quest’anno militano nelle nostre rappresentative Giovanissimi”.

Ad introdurre meglio i contenuti di natura tecnica dell’ attività di base nerazzurra in qualità di Coordinatore Didattico è il Prof. Omar Berti: “Ripartiremo il prossimo 08 Settembre da alcune fondamentali certezze; la prima è relativa allo Staff Tecnico che ha dimostrato la passata stagione di rappresentare il nostro valore aggiunto, l’ottimo lavoro svolto dai nostri tecnici trova conferma anche nel boom d’iscrizioni registrate lo scorso anno e nel tradizionale “camp estivo”. L’altro aspetto essenziale riguarda nello specifico il “modello di lavoro” proposto; non è sempre facile far convivere sotto l’aspetto didattico le tante componenti di una scuola calcio, da quella ludica a quella più marcatamente tecnica. Per fare questo è stato necessario selezionare uno staff d’istruttori che fosse capace di conciliare attraverso un unico modello didattico non solo una buona conoscenza calcistica di base ma anche quella fondamentale capacità di analizzare, comprendere e interagire con l’universo giovanile.” 

Tra le conferme sicure anche quelle del bomber argentino Lucas Maina che andrà ad arricchire il già valido team di tecnici ed istruttori: “Non solo, mi piace sottolineare – prosegue Omar Berti - la bella sinergia nata lo scorso anno con il nostro settore giovanile nazionale; la collaborazione diretta con i tecnici delle giovanili nerazzurre ci permetterà di seguire e monitorare in prospettiva i processi di crescita dei nostri ragazzi, garantendo continuità al progetto negli anni. E proprio in questa ottica abbiamo cercato d’ incentivare il nostro programma tecnico-addestrativo inserendo in organico delle figure “nuove”, in particolare quella di Lucas Maina ha dimostrato ampiamente come si possa proporre ancora oggi un progetto scuola calcio valido e innovativo”.

L’appuntamento per tutte le famiglie è fissato per lunedì 08 Settembre alle ore 15:00 presso gli impianti del Tecariba Country Club per il via ufficiale della nuova scuola calcio nerazzurra per la stagione 2014-’15. Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi nati dal 2002 al 2009. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dello stadio Francioni o al numero 349-2859063.