Notizie

Lavori in corso nelle scuole del III Municipio

Gli interventi riguardano in primis la sicurezza e il risanamento degli aspetti non a norma, il rifacimento dei bagni, senza però trascurare il miglioramento dell’efficienza energetica



Image titleIl Presidente del III Municipio, Paolo Emilio Marchionne, insieme all’Assessore municipale alla Scuola, Pierluigi Sernaglia, ha effettuato un sopralluogo in alcuni istituti scolastici del territorio dove sono in corso lavori di ristrutturazione. “Approfittando del periodo di chiusura estiva, prosegue l’attività di risanamento delle strutture scolastiche del III Municipio“ – hanno affermato in una nota Marchionne e Sernaglia . Le scuole sono luoghi dove i bambini trascorrono una grossa parte della loro giornata e pertanto il nostro obiettivo è fare in modo che gli ambienti scolastici siano, il più possibile, salubri, sicuri e confortevoli e, magari, capaci di comunicare gioia di vivere anche attraverso l’applicazione di tinte colorate”.

Gli interventi riguardano in primis la sicurezza e il risanamento degli aspetti non a norma, il rifacimento dei bagni, senza però trascurare il miglioramento dell’efficienza energetica (con l’installazione di infissi a taglio termico) e il potenziamento delle strutture per le attività didattiche (come i laboratori) e per le attività ricreative e ludiche. Nella scuola di via Cinigiano, ad esempio, è in corso anche la risistemazione dello spazio verde per poter realizzare un orto didattico.

In questa scuola, con i fondi messi a disposizione dal Dipartimento Servizi educativi e scolastici di Roma Capitale, si stanno realizzando interventi di manutenzione: rifacimento completo delle facciate (con consolidamento del calcestruzzo) e dell’intonaco, utilizzando una vivace tonalità gialla, al posto del grigio precedente; sostituzione di tutti gli infissi non più recuperabili con telai a taglio termico a maggiore isolamento termico e acustico; sistemazione dell’area verde esterna con potature delle alberature e realizzazione di un orto didattico (già iniziato questa mattina). A fine lavori, l’ENPAM inizierà i lavori di rifacimento della strada di proprietà, secondo gli accordi presi con il Municipio.


Image titleScuola Vico, via Filattiera 84 Sono state ripristinate le guaine dei lastrici solari gravemente danneggiate eliminando così la causa delle ingenti infiltrazioni d’acqua nel corridoio al primo piano. Con il contributo del personale ausiliario della scuola, i locali del sottotetto, un tempo “magazzino” di materiali di risulta, sono stati oggi organizzati per ospitare l’archivio dell’I.C. Piazza Filattiera. I locali della vecchia infermeria, risanati anch’essi dai problemi di infiltrazioni, dal prossimo anno scolastico ospiteranno il laboratorio di musica, liberando l’attuale laboratorio che verrà destinato alla realizzazione di una nuova aula didattica.


Scuola Angelo Mauri, via Mauri 5 In questa scuola, il Municipio ha sfruttato l’opportunità dei fondi del Governo per il programma straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Procede, nel rispetto del cronoprogramma del febbraio scorso, il cantiere per il rifacimento dei gruppi bagni (non ristrutturati con l’intervento di 5 anni fa) con ristrutturazione di tutti i gruppi bagni del secondo piano, di metà dei bagni presenti al primo piano e di un gruppo presso la Scuola dell’infanzia. Le tubature in piombo verranno sostituite con quelle in plastica. È’ stata svolta la prova colore per la scelta dell’intonaco che verrà utilizzato per il completo rifacimento delle facciate esterne, ripristinando l’originario colore del plesso. Verrà, inoltre, completata la sostituzione del 75% degli infissi - non rinnovati nella precedente ristrutturazione - con infissi a taglio termico. Anche la canna fumaria della scuola verrà messa in sicurezza, mentre l’ingresso del plesso verrà allargato per consentire l’accesso in caso di emergenza dei mezzi dei vigili del fuoco che fino ad oggi non potevano entrare nel piazzale.


Scuola per l’infanzia Walt Disney, via Costantino Perazzi 46 Anche in questo plesso è in corso la riqualificazione del gruppo bagni.