Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Nazionali

Lazio all'esame Carli. Mannino: "Cruciale l'aspetto mentale"

La formazione biancoceleste, dopo il ko con il Latina, si prepara alla sfida contro i castellani in diretta tv



Il tecnico biancoceleste Massimiliano ManninoA poco meno di una settimana dal ko interno con il Latina, la Lazio è chiamata ad affrontare un altro derby, stavolta al PalaCesaroni, in casa dell’attuale capolista Carlisport Cogianco. Partita molto attesa, con i biancocelesti che, a secco di successi in stagione, sono chiamati all’arduo compito di rubare punti ad una delle formazioni più in forma di tutta la Serie A. Il match prenderà il via alle ore 21 in diretta su Raisport 1 (canale 57 del digitale terrestre, 227 della piattaforma SKY). Alla vigilia della sfida, il tecnico Massimiliano Mannino fa una disamina di ciò che è stato – col Latina – e ciò che sarà domani sera.

“Analizzare il ko col Latina non è facile – racconta il tecnico -. Abbiamo subito gol su errori gravi, su clamorosi vuoti di attenzione. Il vero rammarico è che la partita l’abbiamo fatta, abbiamo creato tante occasioni, al riposo eravamo avanti 3-0: dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno. Certo, nel corso della gara non siamo stati capaci di gestire il vantaggio, è subentrato il nostro limite legato alla paura di vincere. C’è inoltre da aggiungere che gli episodi non girano mai in nostro favore: al momento ho visto tanti aspetti positivi, molti più di quelli negativi. Quest’ultimi, però, stanno incidendo maggiormente”.

Un vero peccato, perché la classifica non sorride e la Lazio avrebbe potuto avere certamente qualche punto in più. “Proprio gli episodi saranno determinanti domani. Sinora la nostra difesa ha sempre tenuto, ma ora che cominciamo a segnare di più, stiamo anche subendo di più. Stiamo cercando di sistemare ogni aspetto, da quello tattico a quello psicologico: dobbiamo dare qualcosa in più”. Di fronte ci sarà una Carlisport Cogianco che giocherà senza la pressione del risultato: “Hanno trovato una quadratura del cerchio e mi attendo una gara difficile, soprattutto sul piano mentale: proprio questo aspetto sarà cruciale ai fini del risultato. Proveremo a tenere in equilibrio il match, cercando di fare la nostra valida prestazione, sperando stavolta che qualche episodio giri in nostro favore” conclude Massimiliano Mannino.