Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Regionali

Lositana, il volo prosegue: Real Roma Sud sconfitto allo scadere

Il team orange si fa rimontare tre reti nel finale, ma il guizzo di Losito nel recupero permette alla squadra di Minella di allungare in vetta



LOSITANA – REAL ROMA SUD 5-4


MARCATORI
Losito rig. 29’pt (L), Di Vincenzo 11’st (L), Di Pietrantonio 20’st (R), Di Vincenzo 21’st (L), Fernandez 24’st (L), Antuori 27’st (R), Di Santo 28’st (R), Catello 31’st (R), Losito 32’st (L)

LOSITANA Ricci, Apicella, Lasala, Brando, Fernandez. Agostinacchio, Tagliaboschi, Losito, Fonti, Barba, Di Vincenzo, Di Benedetto ALLENATORE Minella

REAL ROMA SUD Forattini, Antuori, Panci, Galeri, Ninci, Taddei, Di Pietrantonio, Santuario, Covelluzzi, Di Santo, Catello ALLENATORE Lisi (dirigente)

ARBITRO Cardone di Roma 2

NOTE Ammoniti Ninci Falli 3-4, 6-5 Rec. 2’pt – 2’st


Carlos Fernandez, autore del quarto gol orangeLa Lositana non sembra volersi più fermare e dopo il successo allo scadere contro il Città di Ciampino della scorsa settimana, vince all’ultima azione anche il big match della prima giornata di ritorno contro il Real Roma Sud. Gara dapprima chiusa dai ragazzi di Minella, poi ripresa dal team giallonero con un finale incredibile, e rivinta dai padroni di casa dal tocco di Losito al 2’ di recupero. Un successo che permette alla capolista di allungare in vetta, portando a quattro le lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici.


Primo tempo. La gara inizia su ritmi subito alti. Al 3’ Fernandez calcia a fil di palo a tu per tu con Forattini, ma sul capovolgimento rispondono gli ospiti con Galeri, che impegna a terra Ricci. Nella fase centrale della prima frazione è il Real Roma Sud che prende in mano l’iniziativa: al 9’ Ricci si oppone al tiro di Ninci, al 12’ un’incursione centrale permette a Di Santo di calciare dal limite, ma la sfera centra il palo, mentre al 18’ è Lasala a salvare sulla conclusione di Galeri. Passato il momento più difficile, la Lositana si spinge in avanti: al 23’ Agostinacchio calcia a botta sicura, ma Forattini si supera in uscita, mentre al 29’ Fonti conclude in area, sulla palla si avventa Tagliaboschi che viene steso da Galeri. L’arbitro non ha alcuna esitazione ed indica il dischetto, sul quale si presenta capitan Losito per l’1-0 orange.


Secondo tempo. Nella ripresa la Lositana carica subito a testa bassa nel tentativo di trovare il raddoppio: al 1’ Fonti parte in contropiede e serve Losito che si divora il gol. Passano pochi secondi ed è ancora Fonti, in veste di rifinitore, a pescare Tagliaboschi, ma Forattini compie il miracolo. Sul proseguimento dell’azione la sfera termina a Fonti, che calcia di potenza da dentro l’area, ma la sfera si stampa contro il palo. Il Real Roma Sud prova ad alleggerire la pressione con un capolavoro balistico di Covelluzzi che, al volo, trova una conclusione strepitosa, che pizzica l’incrocio dei pali. E’ solo un lampo, perché la Lositana torna in avanti: al 4’ diagonale di Fonti e parata di Forattini, al 6’ è Tagliaboschi a sfiorare il gol. Passano due minuti, la conclusione di Tagliaboschi viene deviata da Forattini, la sfera termina addosso a Fonti e danza sulla linea di porta senza però entrare. Al 9’ si fa rivedere il team ospite con Covelluzzi, ma questa volta è straordinario Ricci. All’11’ arriva il raddoppio. Di Vincenzo riceve la sfera e lascia partire una puntata che colpisce i due pali prima di insaccarsi alle spalle di Forattini. Il gol scuote la squadra ospite: al 12’ Lasala salva sulla linea una punizione di Ninci, al 15’ Barba stende Catello in area. Calcio di rigore per il Real, ma lo stesso Catello conclude sul fondo. Al 17’ Lositana in ripartenza, Losito calcia dal limite e palla che colpisce nuovamente il palo. Al 19’ grande intervento di Ricci su Galeri, mentre al 20’ il Real riapre il match: Di Pietrantonio lascia partire un conclusione dalla distanza che si insacca millimetricamente all’incrocio dei pali. L’esultanza giallonera dura pochi secondi, perché la Lositana allunga nuovamente con Di Vincenzo, che sbuca sul secondo palo sugli sviluppi di un corner. I padroni di casa capiscono il momento di difficoltà avversario: al 23’ Fernandez centra l’ennesimo palo della gara, mentre un minuto più tardi lo stesso Fernandez trova il diagonale che vale il 4-1. Gara che sembra ormai finita, ma il Real Roma Sud ha un sussulto d’orgoglio. Al 27’ Galeri pesca Antuori sul secondo palo per il 4-2. Passa un minuto e il Real ottiene un tiro libero, che Di Santo insacca sotto la traversa. La Lositana non riesce più a gestire la situazione e al 31’ arriva l’incredibile pareggio ospite con Catello, nel ruolo di portiere di movimento, che insacca in scivolata da dentro l’area. Match che sembra ormai destinato alla parità, ma proprio al 32’, sul diagonale di Di Vincenzo, arriva il tocco vincente di Losito per il 5-4 che manda in orbita la Lositana.