Notizie

Lunedì parte il primo Memorial Varani

Il 31 agosto la sfida tra Barcellona ed Empoli dà il via all'attesa manifestazione dedicata ai Giovanissimi 2002



Image titleSono ore di febbrile attesa quelle che si vivono a Tor San Lorenzo dove, nella suggestiva cornice della Pineta dei Liberti, lunedì 31 agosto alle ore 18.30 prenderà il via la prima edizione del Memorial Cristina Varani, torneo internazionale di calcio giovanile riservato alla categoria Giovanissimi 2002.

La manifestazione, organizzata dall’Asd Racing Club di Antonio Pezone, raccoglie l’eredità del Memorial Nardoni e propone ai nastri di partenza 20 squadre. Quattro di esse saranno straniere: oltre al Barcellona, habitué delle rassegne ardeatine e già dominatore dodici mesi or sono, faranno il proprio debutto i turchi del Galatasaray, i lusitani del Porto e gli olandesi del Psv Eindhoven. Sedici saranno invece le formazioni italiane, con i padroni di casa del Racing Club a tirare un gruppo comprendente le professioniste Empoli, Inter, Juventus, Latina, Lupa Roma, Milan, Perugia, Roma, Sampdoria, Südtirol e Virtus Lanciano, oltre alle dilettanti capitoline Atletico 2000, Lodigiani, Nuova Tor Tre Teste e Tor di Quinto. 

Ospite d’onore della cerimonia d’apertura, presentata dalla giornalista Federica Afflitto, sarà Federico Barba, giovane difensore dell’Empoli Football Club, già capitano dell’Under 20 azzurra e autore di diverse presenze in serie A, che porterà il personale augurio di benvenuto a tutti i partecipanti. 

A partire da martedì 1° settembre, presso i campi della Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo (Lungomare della Pineta, 140, Ardea), avranno luogo le gare, distribuite tra il campo in manto sintetico omologato Fifa 2 stelle e quello in erba. In tutto saranno otto al giorno, con la fase eliminatoria che ne manderà in scena complessivamente 40. Ad aprire le danze sarà Barcellona-Empoli alle 9.30, con il fischio d’inizio dell’ultimo match fissato alle 20. Accederanno alle semifinali, in programma nella mattinata di domenica 6, le prime classificate di ogni raggruppamento. La finalissima è prevista per domenica 6 settembre alle ore 20.

Ecco il quadro della prima giornata (tra parentesi il girone di appartenenza) 


Ore 09.30: Barcellona-Empoli (B) 

Ore 10.00: Virtus Lanciano-Milan (B) 

Ore 11.30: Juventus-Lodigiani (A) 

Ore 16.00: Inter-Atletico 2000 (D) 

Ore 16.30: Latina-Lupa Roma (A) 

Ore 18.00: Südtirol-Racing Club (C) 

Ore 19.00: Perugia-Sampdoria (C) 

Ore 20.00: Roma-Psv Eindhoven (D) 


L’impianto che ospiterà la kermesse farà inoltre da sfondo ad eventi di beneficenza. Al Memorial Cristina Varani è legata infatti un’attività di raccolta fondi attraverso la quale verrà pagata la partecipazione a campus di calcio a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate. I fondi verranno raccolti tramite donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte della rassegna) negli stand adiacenti l’impianto di gioco.

Il sito della manifestazione www.memorialcristinavarani.com accompagnerà gli utenti durante le giornate di gara, privilegiando l’aggiornamento in tempo reale dei match (parallelamente alla pagina Facebook e ai profili Twitter e Instagram dedicati all’evento) e proponendo le cronache e le sintesi video di tutte le partite. E’ inoltre attivo il canale YouTube dedicato alla rassegna, ormai prossimo a sfondare il muro delle 100.000 visualizzazioni.