Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Regionali

MCV Futsal, Ricci: "Raramente ho trovato società così ben organizzate"

Intervista al giocatore reduce dalla tripletta contro i The Angels: "Può succedere ancora di tutto"



Alessandro RicciL'MCV Futsal è reduce dalla rotonda vittoria sui The Angels, che si sono aresi 10-3. I tre punti permettono al team bianconeri di salire a quota dieci e di interrompere una serie di due ko consecutivi. Grande protagonista del mach è stato Alessandro Ricci, autore di una splendida tripletta.


Alessandro, anche tu al primo anno in questa squadra, come ti sei trovato?

Devo riconoscere che raramente mi è capitato di far parte di società così ben organizzate, disponibili e strutturate.

Fin dalla preparazione atletica a agosto/settembre (l'ultima volta che ho fatto una pre-stagione così completa è stato circa 17 anni fa, molta meno pancia e molti più capelli) mi sono sentito parte di una squadra e non semplicemente "un giocatore che si allena con noi", questo aspetto è molto importante per garantire rispetto e integrazione ma viene molto spesso sottovalutato: qui questo non è accaduto e sono molto felice di ciò.

Per quanto riguarda il mister e i compagni: personalmente ritengo che il livello qualitativo del roster, sia da un punto di vista umano che da un punto di vista di competenze e abilità calcistiche, sia molto alto pertanto devo approfittarne per imparare da loro il più possibile per essere d'aiuto.


Hai siglato una tripletta nell'ultima partita, ne avevi già fatte in passato?

Fortunatamente sì, nei campionati scorsi mi è capitato di farne (a volte anche qualcosina di più) ma fa sempre un gran piacere.


Cosa è mancato fino ad oggi a questa squadra, che ha perso malamente dei punti nelle precedenti partite?

Io penso sia più che normale che in un gruppo appena formato (pur essendo presente una forte componente degli anni scorsi buona parte della rosa è composta da novità), l'alchimia in campo non sia perfetta.In gruppi "nuovi" sai meglio di me che ci sono delle dinamiche differenti rispetto a squadre già collaudate in quanto è necessario avviare dei meccanismi che esulano dalla normale abilità calcistica dei giocatori.

Nonostante ciò non vedo un gran problema, se contro CT Torrenova e Virtus Ostia invece di 1 avessimo fatto 6 punti (fino a pochi istanti dalla fine li avevamo in tasca) non staremmo qui a discutere della "scarsità di risultati" ma a come fare per raggiungere i play-off (obiettivo minimo stagionale) con svariate giornate di anticipo.


Vedendo le altre squadre, pensi che riuscirete a recuperare i punti persi?

Mancano ancora 21 partite con 63 punti a disposizione. Direi che può succedere ancora di tutto anche perché non sono propriamente sicuro che se ripetessimo le partite che abbiamo perso il risultato rimarrebbe inalterato.


Cosa vuoi dire ai tifosi?

Di avere fiducia nel MCV Futsal nel complesso. Sia squadra che società sono di una categoria superiore, se vi siete divertiti in questi tre mesi e mezzo sappiate che il bello deve ancora venire.