Notizie

Metro, Ztl e cantieri: tutte le novità all’interno dei trasporti capitolini

Dopo la pausa estiva, rientrano in vigore gli orari di attivazione di alcune Zone a traffico limitato, ma soprattutto torna in vigore l’orario abituale delle metropolitane, dopo i lavori di ammodernamento



Image titleNovità nell’ambito dei mezzi pubblici di Roma Capitale: Metro, Ztl e tram sono i trasporti direttamente coinvolti in questa nuova tornata di modifiche, cantieri ed aggiornamenti.

Riparte la Linea A. Terminati i lavori di ammodernamento, dal 31 agosto sono stati ripristinati gli orari abituali della Linea A della Metro: dal lunedi' al giovedi', così come la domenica, le prime e le ultime corse dei treni dai capolinea di Anagnina e Battistini partono alle 5,30 e effettuano la loro ultima corsa alle 23,30. Il venerdi' e il sabato invece, le prime corse restano sempre alle 5,30 del mattino ma le ultime slittano alle ore notturne, nella fattispecie all'1,30 di notte. Per quanto concerne gli orari di servizio delle altre linee inoltre, sempre sulla Metro B/B1 dal lunedi' al giovedi' e la domenica, prime e ultime corse dai capolinea alle 5,30 e alle 23,30. Al venerdi' ed al sabato, la prima corsa si effettuerà sempre alle 5,30, mentre l’ultima all'1,30 di notte. Sulla metro C, tutti i giorni si effettueranno prime ed ultime corse dai capolinea di Pantano e Lodi alle 5,30 alle 23,30, tanto nei giorni feriali quanto in quelli festivi.

Riattivate le Ztl notturne. Anche per quanto concerne le Zone a traffico limitato, dopo la pausa estiva, da questo mese i varchi notturni vengono riattivati. Mercoledi' 2 c’è stato l’avvio vero e proprio tra Trastevere e San Lorenzo, dalle 21,30 alle 3. Oggi, venerdi' 4, sarà la volta di Testaccio, Centro e Monti, con un orario che va dalle 23 alle 3. Alcune Ztl diurne di Centro, Tridente e Trastevere non hanno subito cambiamenti, per cui seguiranno ancora l'orario abituale: la Ztl del centro continua ad entrare in vigore dal lunedi' al venerdi' dalle 6,30 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18; la Ztl del Tridente e' attiva invece dal lunedi' al venerdi' dalle 6,30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19; la Ztl di Trastevere e' in funzione dal lunedi' al sabato dalle 6,30 alle 10.

Lavori sui binari tranviari. Restano ancora in attività, infine, alcuni cantieri sulle linee tramviarie che si protrarranno sino al 6 settembre. Sebbene il servizio tranviario permane regolare per le linee 5 e 14, le linee 2, 3 e 8 viaggiano su autobus sostitutivi lungo tutto il percorso. Ciò vale anche per la linea 19, sostituita da servizio navetta nella tratta compresa tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento, mentre tra Porta Maggiore e piazza dei Gerani il servizio tram resta attivo.