Notizie

Nasce impresa Italia, più vicini alle aziende e ai lavoratori

Il 22 settembre presso il Salaria Sport Village la presentazione ufficiale della nuova associazione



Il logo di Impresa ItaliaLe priorità del nostro Paese sono due: imprese e lavoro. Con questa convinzione nasce Impresa Italia, associazione che riunisce attorno a sé professionisti ed imprese di ogni settore, allo scopo di garantire servizi gratuiti a cittadini ed aziende, sviluppare un network imprenditoriale efficace e dare un segnale positivo per l’occupazione.

Impresa Italia intende farsi promotrice di iniziative dirette a tutelare tanto le imprese quanto i posti di lavoro che ad esse sono legati. La ragione è semplice: per fare il bene degli italiani e delle loro famiglie è necessario garantire lavoro e, per riuscirci, è assolutamente fondamentale sostenere chi l’occupazione la fornisce, ovvero le imprese, favorendone l’attività produttiva. Tutelare l’impresa, dunque, equivale a tutelare le famiglie. 

Quotidianamente, molte imprese chiudono i battenti, strette nella morsa di condizioni fiscali molto pesanti. Tra le aziende che riescono a sopravvivere, ci sono poi quelle che si trasferiscono all’estero, poiché trovano in altri Paesi condizioni fiscali più agevoli. Entrambe queste dinamiche portano fuori dall’Italia il lavoro, ma soprattutto i capitali – quelli delle imprese e quelli dei lavoratori – contribuendo a generare disoccupazione e ad incrementare le incertezze. 


Il programma della presentazionePer uscire da questa situazione di impasse, Impresa Itala crede sia necessario lavorare per raggiungere quattro obiettivi:
      

  1. - Ridurre gli oneri contrattuali a carico delle imprese;

- Fornire loro l’accesso ad ulteriori sgravi per l’assunzione di personale in cassa integrazione, disoccupazione, appartenente alle categorie protette o con invalidità civile;

- Garantire ai giovani un più facile accesso alle imprese e a fondi ad esse destinati;

- Costruire un percorso diretto di inserimento al lavoro per neodiplomati e neolaureati. 


Alla presentazione di Impresa Italia parteciperanno: Marco Ottaviani, Presidente dell’associazione, Marcel Vulpis, Giornalista economico, Roberta Angelilli, già Vicepresidente del Parlamento Europeo, Stefano Erbaggi, Vicepresidente del Consiglio del Municipio XV di Roma Capitale.