Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Femminile

Nasce l’Asd Frosinone Bellator Città di Isola Del Liri

Ieri la presentazione in Comune nella città delle cascate. Sabato la prima gara, contro l’Atletico Cisterna



Image titleSi chiama A.S.D. Frosinone Bellator Città di Isola del Liri calcio a 5 femminile ed è una novità assoluta nel panorama del calcio a 5 della provincia di Frosinone. Si tratta, infatti, di una compagine nata dalla fusione di due realtà, il Frosinone Bellator – società storica e blasonata fondata nel lontano 1988 da Giancarlo Tanzi, pioniere del calcio a 5 sia femminile che maschile per l’intero Frusinate – e da un gruppo trainato da Vincenzo D’Orazio, presidente del consiglio comunale della città di Isola del Liri. Ieri pomeriggio, 14 ottobre, la presentazione ufficiale, presso la sala consiliare del Comune in riva al Liri, alla presenza del sindaco Vincenzo Quadrini, dell’assessore Laura Palleschi, del consigliere Massimiliano Quadrini, di Vincenzo D’Orazio - in doppia veste di presidente del consiglio e presidente della società calcistica - della squadra, di tutto lo staff tecnico, degli sponsor che hanno sposato immediatamente la bontà del progetto. 

“Il calcio è passione, divertimento, un gioco che coinvolge tanti e tante giovani desiderose di dimostrare le proprie qualità; è veicolo per crescere insieme e valorizzare un territorio attraverso la costituzione di una nuova compagine. E’ questo quello che ci ha spinto a sposare questo progetto – ha detto il sindaco Vincenzo Quadrini – Perché noi ci riconosciamo nei valori sani dello sport, siamo orgogliosi di farlo e lo facciamo convinti che con umiltà e dedizione, rispetto e lealtà, collaborazione ed entusiasmo, si arriva lontano. Penso a quello spirito combattivo che spinse anni fa l’indimenticabile Giancarlo Tanzi a fondare il Bellator. Ecco, questo spirito ci accomuna e unisce; ci rende orgogliosi perchè i colori della nostra città vengono accostati a quello spirito”. 

“Il progetto è solo all’inizio, ma si parte con l’ambizione di ben figurare e cercare di arrivare al conseguimento di obiettivi importanti contando sull’entusiasmo e la collaborazione di tutti. Ringrazio i presenti, gli sponsor (Marco Pour Homme, Shop and Service, Bar Facchini, Bar Stella, l’Assicurazione Zurigo di Isolaliri, l’Agip di Memmo Pagnanelli, l’Agenzia viaggi Cimaomo, la Ditta Lucio Paesano, Mondo Sport di Frosinone, Geo Studio Pierro di Frosinone, Di Cosmo Libri di Ripi) che si sono mostrati subito disponibili – ha detto il presidente Vincenzo D’Orazio – Voi ragazze, non dovete preoccuparvi di nulla, dovete solo pensare a giocare e a fare gruppo. E’ vero che si dice l’importante è partecipare, ma io voglio anche vincere”. 

 “Ho fatto questo passo per Daniela e suo fratello Giancarlo Tanzi – ha detto l’altro presidente Marco Spilabotte – Vi auguro un buon campionato. Sono onorato di stare con voi e con l’altro presidente D’Orazio. In bocca al lupo!”. 

La squadra allenata da mister Roberto Di Poce disputerà il Campionato di Serie D e in questi giorni ha già iniziato la preparazione per la stagione che ormai è alle porte. L’esordio in Campionato infatti, sarà in casa dell’Atletico Cisterna sabato 17 alle 21. Attualmente, grazie all’impegno di Massimiliano Quadrini si sta allenando presso la palestra dell’Istituto Magistrale di Sora. Disputerà le gare interne presso il palasport di Broccostella messo a disposizione dall’Amministrazione del sindaco Cippitelli. Ha in organico atlete diverse, elementi d’esperienza e giovani promesse (ci sono due 15enni in squadra). E’ un gruppo già ben affiatato che promette di fare davvero bene. “Spero sia una bella avventura – ha detto mister Di Poce –Con Daniela Tanzi ci siamo visti tante volte questa estate e siamo riusciti a mettere insieme queste due belle realtà. Sono convinto che faremo un buon campionato”. “Sono contentissima per questa unione – ha aggiunto Daniela Tanzi – E’ la prima volta che succede in provincia. L’unione fa la forza! Il progetto nel cassetto – ha aggiunto – è quello di creare un vivaio. L’augurio è di un buon campionato a tutte. Sicuramente faremo bene”. Per le giocatrici, ha preso poi la parola Olga D’Orazio: “sono emozionatissima – ha detto – perché questa squadra la volevo fortemente. E’ bello condividere qualcosa con le ragazze, è bello avere obiettivi, divertirsi insieme. Per me è una emozione grande. Grazie”. Poi Alessia Tomei: “ho avuto tante esperienze – ha detto – ma questo gruppo è bellissimo, la società è seria, i due allenatori sono bravi”. A chiudere la conferenza, Giada Colucci, unica giocatrice-mamma: “ero indecisa – ha detto – ma sono contenta. Il mio piccolo compirà un anno la prossima settimana…è una bella mascotte”.

Presto, l’Asd Frosinone Bellator Città di Isola del Liri verrà presentata ufficialmente anche a Frosinone. 

ORGANIGRAMMA ASD FROSINONE BELLATOR CITTA’ DI ISOLA DEL LIRI

Presidente: D’Orazio Vincenzo

Presidente: Spilabotte Marco

Allenatore: Di Poce Marco

Preparatore portieri: Di Lorenzo Rolando

Preparatrice atletica: Tersigni Ilaria 

Elenco Atlete: Anania Roberta (pivot), Buffone Maria Laura (laterale destro), Colucci Giada (ala destra-sinistra/difensore centrale), Carinci Giorgia (pivot), D’Orazio Olga (ala sinistra), Fresilli Francesca (difensore centrale), Frioni Anna Lisa (universale), Fortini Maria (difensore centrale), Nocent Debora (laterale sinistra), Paolella Loredana (portiere), Tanzi Daniela (allenatrice-pivot), Tomei Alessia (ala destra), Tersigni Loreta (portiere), Tersigni Luisa (difensore centrale)