Notizie
Categorie: Nazionali

Nazionale U18: martedì il test contro la Croazia, le dichiarazioni del ct Vanoli

Gli azzurrini hanno svolto l'allenamento con la Nazionale Maggiore e il 19 sfideranno in amichevole la selezione croata



Martedì prossimo la Nazionale U20 sfiderà la CroaziaGiovedì a Coverciano hanno fatto da sparring partner alla Nazionale maggiore, martedì affronteranno in amichevole la Croazia a due giorni di distanza dalla sfida del ‘Meazza’  tra l’Italia di Antonio Conte e i croati. Sarà una settimana da ricordare per i 22 Azzurrini convocati da Paolo Vanoli per il match che vedrà la Nazionale Under 18 scendere in campo martedì 18 novembre allo stadio ‘Bruno Buozzi’ di Firenze (calcio d’inizio alle ore 15), il Centro di Formazione Federale FIGC-LND rimesso a nuovo un anno fa per diventare un polo a disposizione delle attività di base e delle nazionali giovanili.“Sono orgoglioso di essere il primo allenatore di una Nazionale a giocare su questo campo – ha dichiarato Vanoli in occasione della conferenza stampa di presentazione che si è svolta ieri a Palazzo Vecchio – cercheremo di ottenere un buon risultato e di regalare un bello spettacolo a chi riuscirà a venire.  Più gente ci sarà e maggiore sarà anche la responsabilità per la mia squadra. Ringrazio Conte per la grande opportunità che sta dando a questi ragazzi, facendoli allenare con campioni già affermati”.“Ad un anno esatto dall’inaugurazione di questo centro Federale – ha aggiunto il presidente del Comitato Regionale Toscano Fabio Bresci – siamo a presentare un avvenimento internazionale di grande spessore come Italia-Croazia. Ringrazio l’amministrazione comunale e il sindaco Nardella, che da sempre ci sono vicini. Sono orgoglioso che qui in Toscana sia nato il primo centro federale italiano, rimesso a nuovo anche grazie alla collaborazione della società Porta Romana. Ci auguriamo che martedì, nonostante il giorno feriale e l’orario, ci sia tanta gente a sostenere i nostri ragazzi”.In rappresentanza del Comune è intervenuto l’Assessore alle Politiche Sportive Andrea Vannucci: “Firenze è una città sempre più Azzurra, da Coverciano per la Nazionale maggiore, al complesso sportivo Bruno Buozzi per la promozione dell’attività dilettantistica e giovanile”. Martedì in campo ci sarà anche il capitano Simone Minelli: “Da calciatore della Fiorentina posso solo dire che è un onore giocare questa partita qui. Spero ci possa essere tanto pubblico perché ci darebbe una motivazione ancor maggiore”.


L’elenco dei convocati

Portieri: Perisan (Udinese), Zaccagno (Torino)

Difensori: Borghini (Empoli), Coppolaro (Udinese), De Santis (Milan), Della Giovanna (Inter), Piacentini (Inter), Sobacchi (Inter), Vitturini (Pescara)

Centrocampisti: Barella (Cagliari), Bifulco (Napoli), Broh Tonye (Parma), Cassata (Empoli), Castrovilli (Bari), Edera (Torino), Felicioli (Milan), Tulissi (Atalanta), Vitale (Juventus)

Attaccanti: Dalmonte (Cesena), Minelli (Fiorentina), Soleri (Roma), Vassallo (Milan).