Notizie
Categorie: Altri sport

Non c'è ancora l'ufficialità ma la prima squadra femminile del Frascati Basket già sogna il salto in Serie B

Anche il presidente Monetti non si nasconde sul possibile ripescaggio: "Penso proprio che nella prossima stagione giocheremo in B"



Le cestiste del Frascati BasketNon c’è ancora l’ufficialità che la vittoria del campionato di serie C (sfiorata davvero di un soffio) avrebbe concesso subito. Ma da tempo si parla insistentemente di un salto di categoria per la prima squadra femminile del Basket Frascati che anche lo stesso presidente tuscolano Fernando Monetti non nega. «Penso proprio che giocheremo nel campionato di serie B nella prossima stagione – dice il massimo dirigente -, ci stiamo già attrezzando per questo. Il vecchio roster sarà in gran parte confermato e verrà rinforzato e ringiovanito da qualche nuovo innesto. La guida tecnica rimarrà composta da coach Valerio Libutti e da Roberto Santirocco che hanno fatto un ottimo lavoro nella stagione appena conclusa». Soddisfatto della possibilità di poter proseguire sulla panchina del Frascati in rosa lo stesso Libutti. «Avevamo iniziato lo scorso anno, sia il sottoscritto che il Basket Frascati, con questa nuova esperienza nella pallacanestro femminile. Le cose sono andate molto bene e ora abbiamo la possibilità molto concreta di proseguire questo nostro percorso giocando la serie B. Siamo già alla ricerca di elementi che possano aiutare il vecchio gruppo a crescere ancora, in particolare stiamo studiando alcune giovani atlete da inserire nella rosa. Se faremo la serie B – termina il concetto Libutti -, ci approcceremo alla nuova categoria con molta umiltà, cercando di salvarci al più presto anche se al momento sono ancora poco chiare sia la formula del girone che il numero delle squadre e la loro identità geografica». La stagione 2013/14 della prima squadra femminile del Basket Frascati si chiuderà ufficialmente dopo l’affascinante torneo “Città di Frascati – primo trofeo Bucciarelli” che si terrà il 28 e 29 giugno a Villa Torlonia e che coinvolgerà anche la C2 maschile, una squadra “Old” del Basket Frascati e una selezione giovanile.
Tempo di conferme, infine, anche per la serie C2 maschile che riparte dalla coppia di tecnici che così bene ha fatto nell’ultima stagione e mezzo, vale a dire quella composta da Cristiano Mocci con lo stesso Libutti.