Notizie

Parte oggi il progetto Roma verso Expo: mostre, conferenze e incontri

Il programma si svolge con la collaborazione delle ambasciate e degli istituti di cultura stranieri, degli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale



Image titlePrende il via oggi il progetto Roma verso Expo, la vetrina che la Capitale in forza della sua vocazione turistica e internazionale offre, in collaborazione con le Ambasciate e gli istituti di Cultura stranieri, agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Ad assicurare visibilità, mostre, conferenze e incontri in luoghi-simbolo della città per presentare i progetti, le eccellenze produttive, culturali e turistiche che costituiscono l’immagine di ogni Paese.

La sezione espositiva dell’iniziativa si apre nella Sala Giubileo del Vittoriano (fino al 9 novembre) con l’inaugurazione della mostra della Repubblica di San Marino che espone il progetto del padiglione “Small enough to be big” con cui sarà presente a Expo Milano 2015, realizzato dall’architetto sammarinese Sergio Casadei, e con uno spazio dedicato al consorzio Terra di San Marino, alle eccellenze produttive sul territorio, alla tradizione della ceramica, e al settore industriale. Una sezione della mostra illustra, per tappe salienti, la storia e il presente del Paese. Esposti, inoltre, manufatti artigianali, documenti insoliti e fotografie.

Il 30 ottobre l’assessore capitolino alla Roma Produttiva Marta Leonori e il Ministro della Cultura egiziano Gaber Asfour inaugurano, sempre al Vittoriano (Salone Centrale), la mostra dedicata all’Egitto, che resterà aperta fino al 16 novembre.Le mostre sono a ingresso gratuito. Ampio spazio del progetto Roma verso Expo è però dedicato alla comunicazione: il 30 ottobre parte la campagna di Expo Milano 2015 nei P. I. T. (Punti Informativi Turistici di Roma Capitale); venti totem vengono allestiti all’interno del Sistema Musei Civici; al Complesso del Vittoriano e al Museo dell’Ara Pacis si aprono isole informative dedicate all’Expo del 2015. Sia nei PIT che nelle isole informative sono in vendita i ticket di ingresso alla prossima Esposizione Universale.Coinvolti anche le 28 biblioteche del Sistema Biblioteche di Roma, i Centri Culturali delle periferie (Laurentino 38, San Basilio e via Tiburtina) e le ludoteche della città (Casina di Raffaello e Technotown) con l’obiettivo di sensibilizzare anche bambini e ragazzi alle tematiche dell’Expo.

Il 5 novembre nei 9 punti informativi dei due aeroporti della Capitale le campagne promozionali su Expo 2015 partono con la distribuzione di materiale informativo. L’aeroporto di Fiumicino (mezzanino delle partenze del Terminal 3) ospita fino al 21 novembre un’esposizione informativa dedicata all’Esposizione Universale. Anche qui è possibile acquistare i ticket per Expo Milano 2015. Il progetto Roma verso Expo è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma. L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.