Notizie
Categorie: Dilettanti - Giovanili - Nazionali

Project Sport Management: risposte e soluzioni in ambito sportivo

Professionisti, dilettanti e giovanili, uno staff di esperti scende in campo per la valorizzazione e lo sviluppo di strategie vincenti



Image titleÈ dall'ambiziosa idea di Valentino Cristofalo che nasce Project Sport Management, la risposta di cui aveva senza dubbio bisogno il mondo dello sport dilettantistico e professionistico. In un momento storico in cui il panorama sportivo diventa sempre più specializzato, proporre nuovi modelli e progetti per la gestione delle società diventa fondamentale. È quello che intende fare Project Sport Management: fornire risposte e soluzioni a qualsiasi domanda possa sorgere in ambito sportivo come spiega lo stesso Cristofalo: “La PSM è stata costituita a Giugno con l'ambizioso progetto di offrire alle società sportive e a tutti gli interlocutori del settore sportivo soluzioni adatte alle loro necessità e contesto. Mettiamo a disposizione una serie di servizi e opportunità che crediamo possano aiutare e supportare i nostri clienti nel perseguimento dei loro obiettivi. Essenziale per noi sono valori quali la professionalità, la progettualità e la competenza, investiamo molto nella formazione del nostro staff con corsi di formazione e aggiornamento periodici che ci consentono di farci trovare sempre pronti ad ogni richiesta. Al centro, ovviamente, la passione per lo sport fondamenta di questo intero progetto. La nostra filosofia di lavoro è basata sulla metodologia del project management e pertanto prestiamo molta attenzione alla fase di avvio e pianificazione di ogni iniziativa. Ci rivolgiamo sia a professionisti e dilettanti, consci però che il settore dello sport dilettantistico è un bacino ampio che può essere valorizzato sopratutto nella sua componente del settore giovanile."

Lo scopo di SPM è esattamente quello di trovare la risposta giusta a qualsiasi specifica richiesta della società come del singolo addetto ai lavori, sia esso un atleta o un dirigente. Il fattore visibilità oggi giorno risulta fondamentale e strettamente necessario per valorizzare e accrescere il proprio potenziale. Questo principio vale anche per i progetti sportivi. A questo proposito risulta necessario conoscere il contesto nel quale la società sportiva è inserita e stabilire, ad hoc, una pianificazione dettagliata che consenta di realizzare una gestione vincente. Dunque, Project Sport Management intende supportare i diversi interlocutori nella realizzazione dei loro progetti adattando alle loro diverse esigenze, un'opportuna strategia di lavoro.

Uno staff qualificato, operante su tutto il territorio nazionale e internazionale, mette a disposizione la propria competenza per la definizione e la supervisione del progetto: dalla scelta della strategia di lavoro al perseguimento di obiettivi ambiziosi come quello della riconoscibilità del marchio e del suo posizionamento ottimale nel mercato di riferimento, giungendo al consolidamento dell'identità e dell'immagine dell'azienda.  

Un processo di pianificazione che si articola su diverse aree di riferimento a loro volta organizzate su vari step. 


Strategy. Si parte dall'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive, fino ai progetti di affiliazione, parte integrante del percorso di crescita di ciascuna società. La PSM ha già stretto rapporti di partenariato con realtà importanti come l'Alitalia Calcio, la SS Lazio Calcio A5 Femminile, la SS Romulea.

Advice &Marketing. Attività di ufficio stampa e gestione social network, insieme alla gestione immagine atleti e addetti ai lavori, ma anche ricerca di sponsorizzazioni e collaborazioni.

Social Responsability. Organizzazione di seminari tematici e corsi di formazione riservati agli addetti ai lavori.

Media. Informazione e diffusione attraverso la pubblicazione di articoli, comunicati stampa e interviste a professionisti del mondo dello sport, allo scopo di dare visibilità ai loro clienti.

Commercial. Ultima, non per importanza, la fornitura di abbigliamento tecnico e attrezzature sportive e fornitura di gadget e merchandising personalizzati.


La PSM è riuscita in poco tempo a stringere importanti collaborazioni con alcune realtà sportive di primo piano, sulle quali, nelle prossime settimane, focalizzeremo la nostra attenzione per spiegare nello specifico tutte le attività portate avanti dall'azienda di Valentino Cristofalo.