Notizie
Categorie: Giovanili - Juniores

Punti sempre più pesanti in ballo, a 9 giornate dal termine

In entrambi i gironi crocevia interessanti in testa ed in coda: la Tor Tre Teste rischia a Villanova, Perconti ed Accademia, altri 90' di fuoco



L'esultanza di Iemma (photosportroma.it)"Meno 9". Il cerchio inizia a farsi sempre più stretto ed inevitabilmente i punti iniziano ad essere sempre più pesanti. In testa ed in coda bisogna necessariamente iniziare a farsi i conti in tasca, ad eliminare la giocata superflua, smettere di pensare alla crescita e badare al sodo. Nove giornate di campionato danno ancora qualche possibilità di errore, ma il margine è sempre più sottile. Fatta eccezione per il Ceccano, che non ha più nulla da dire, da domani le altre 29 concorrenti nel massimo campionato Juniores devono abituarsi, ancora di più, alla legge dei tre punti. 


Girone A Non vince dal 3 gennaio il Villanova di Volpe e per la claudicante Tor Tre Teste di questo periodo è un segnale da non sottovalutare. La formazione tiburtina, come ogni anno, si è presentata al via con le migliori intenzioni: disputare un campionato possibilmente di vertice con uno sguardo all'ultimo gradino del podio. A 9 turni dal termine e con 10 lunghezze di ritardo, l'obiettivo minimo del Villanova si è ristretto ad una qualificazione per il Tortora da giocarsi verosimilmente col Ladispoli, visto che il Grifone si è rimesso in moto dopo la crisi invernale. Per cercare, quindi, di regalarsi un pezzo di post season, seppur non per il titolo (salvo miracoli) Volpe ed i suoi devono tornare al successo e giocare in casa contro la formazione di Fabi, può dare quello stimolo in più. La capolista non è sicuramente nel suo miglior momento di forma e la pressione fortissima del Tor di Quinto (a cui basterà, ricordiamo, arrivare a pari punti con i rossoblu per centrare la semifinale diretta) può portare all'errore. Calcolando che Vergari ed i suoi ospiteranno in via del Baiardo la Tuscia, è facile immaginare che Gallo e compagni non possono sbagliare al Ferraris. Passando nelle zone più basse, vale la pena spendere due parole per la rincorsa per il Pro Roma. Dopo il rientro in panchina di Feroce (lontano dalla formazione solo una settimana ndr) i giallorossi hanno infilato quattro vittorie di fila, allontanando ad 11 punti la zona play out ed avvicinandosi a quanto dichiarato ad inizio stagione: un campionato dignitoso a ridosso delle prime 4-5 squadre. In casa della Boreale allungare il filotto non sembra un'impresa impossibile, anche se i viola stanno lottando con grossa difficoltà per uscire dal pantano della zona retrocessione (se si segna col contagocce rimane davvero difficile). Sempre in basso si gioca un bel match point in casa il Casal Barriera, contro una Spes con l'acqua alla gola che deve necessariamente vincere se non vuole, già da adesso, dire addio al massimo campionato. Tor di Quinto (photosportiva.it)


Girone B Superato lo scoglio dello scontro diretto col Certosa, la Vigor Perconti va a Ciampino per sfidare l'Almas. Gara sulla carta ampiamente alla portata della formazione di Bellinati, con l'unica incognita che può essere rappresentata da chi, come i biancoverdi, deve togliersi di corsa dalla zona retrocessione. Sensibilmente più complicato l'impegno per l'immediata battistrada, l'Accademia Calcio Roma, opposta in casa all'Atletico 2000, ancora lontano dal podio, ma con la possibilità concreta di chiudere la stagione tra terzo e quarto posto, augurandosi che il Colleferro riesca a far bene tanto quanto nel recupero di mercoledì scorso proprio contro i biancorossi, questa volta opposto al Savio Un intreccio un po' complicato, dal quale uscirà un verdetto nei prossimi novanta di gioco. O le due fuggitive allungheranno su tutte (anche se il Certosa affronta la Vis Artena e potrebbe ritrovare il successo). Insomma, una giornata quasi decisiva, sicuramente per decidere chi può crederci ancora e chi, invece, dovrà tornare a lottare con la logica dei tre punti senza un reale obiettivo. 


Le cronache della giornata saranno pubblicate sul nostro free prees scaricabile gratuitamente dal nostro sito. Nella giornata di sabato l'aggiornamento di classifiche e risultati con il resoconto delle partite.