Notizie
Categorie: Giovanili - Giovanissimi

Regionali, Gironi A e B: alla scoperta delle partecipanti

Questa domenica avrà inizio il campionato dei Giovanissimi: analizziamo i primi due dei quattro raggruppamenti



Questo fine settimana inizierà il campionato dei Giovanissimi Regionali classe 2001, con due settimane di ritardo rispetto ai ‘cugini’ dell’Elite. Le 64 squadre che compongono la categoria sono come di consueto divise in quattro gironi da 16: andiamo a scoprire qualcosa sulle compagini che compongono i primi due di essi, l’A ed il B.

GIRONE A
Image titleNel primo raggruppamento troviamo la prima delle squadre che nella scorsa stagione sono retrocesse dall’Elite, ovvero la Vis Aurelia. Per gli azzurri del Ceccacci una sola parola d’ordine: tornare subito nella massima serie. Per quanto riguarda le altre compagini, sarà sicuramente agguerrito il Civitavecchia, il cui gruppo nella passata stagione (nella categoria dei Giovanissimi Fascia B) si è piazzato subito a ridosso delle promosse. Un segnale che mette in luce il potenziale di questa squadra, che al secondo tentativo non cercherà di fallire l’appuntamento con l’Elite. Altre compagini insidiose sono Montespaccato e San Paolo Ostiense, piazzatesi l’anno scorso a metà classifica, mentre il Palocco avrà tanta voglia di migliorare la sua precedente stagione dato che ha scampato di un soffio la retrocessione. Infine le neo promosse, cioè Fiumicino, Atletico Acilia, Grifone Monteverde e Fonte Meravigliosa: tutte formazioni che di certo non vorranno vanificare il successo a livello Provinciale e che quindi faranno di tutto per mantenere la nuova categoria.

GIRONE B
Nel secondo raggruppamento ci sono invece due delle compagini che l’anno scorso non si sono meritate la permanenza in Elite: Guidonia e Tor Sapienza. Per i castellani ed i gialloverdi il riscatto dovrà essere immediato, e questa stagione servirà a provare che sono degni della massima dimensione regionale. Un valido pretendente alla promozione sarà la Libertas Centocelle, società che l’anno scorso ha sfiorato l’impresa e vuole tornare ai fasti di un tempo a cominciare dalla categoria dei Giovanissimi. Anche Fiano Romano e Athletic Soccer Academy sono pronti a dire la loro: quello dell’anno passato per questi due club è stato un campionato tranquillo, ma adesso è giunto il momento di mirare più in alto; così come per l’Acquacetosa, protagonista di un’annata non proprio esaltante la scorsa stagione. Tra le neopromosse del gruppo B si registrano Achillea 2002, CSS Tivoli e Real Monterotondo Scalo: tutte quante realtà che non vogliono interrompere ora il loro percorso di crescita.