Notizie

Riaperta la palestra dell'ex Gil di Montesacro, messa in sicurezza la scuola Montessori

Ragazzi, studenti e associazioni di quartiere ora hanno un luogo per allenarsi. I lavori hanno riguardato anche la scuola e presto inizierà anche la ristrutturazione dell’Aula Magna



Image titleDopo anni è stata messa in sicurezza la Palestra dell’ex Gil di viale Adriatico a Roma, lo storico edificio di proprietà della Regione nel cuore di Montesacro. La Regione ha infatti messo a disposizione 450mila euro per realizzare i primi due interventi di recupero, che hanno riguardato la scuola e la palestra. Come sono stati investiti i fondi? Rinnovo e messa in sicurezza dei locali della palestra. La Regione ha destinato 250mila euro  ai lavori della palestra che finalmente è di nuovo a disposizione degli studenti, dei ragazzi del quartiere e delle società sportive. Inoltre è stata messa in sicurezza la scuola Montessori. Da oggi i 900 studenti di questo istituto potranno frequentare le lezioni in totale tranquillità. La Regione ha provveduto a sostituire le porte di sicurezza e a rifare i cornicioni e i bagni. Per realizzare i lavori sono stati investiti 200mila euro.


Gli altri interventi. Il recupero di questa struttura continua grazie ad un ulteriore stanziamento di 200mila euro che serviranno per la splendida architettura dell’Aula Magna, i cui lavori saranno ultimati entro la fine dell’anno. 


Una targa alla memoria di Valentina Col. Per ricordare, all’interno della palestra in cui si allenava, la ragazza di diciassette anni, campionessa di pallavolo, scomparsa un anno fa all’ospedale di Orbetello.“In un momento di crisi come questo ci si dimentica delle persone, ma il nostro assillo è il contrario.Non dimenticarci dei ragazzi e delle ragazze che non hanno colpa dei debiti che sono stati accumulati, per i quali non avrebbero avuto la palestra. Io credo che sarebbe stato ingiusto”- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti.