Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Nazionali

Road to Euro 2016: doppia amichevole in Croazia

La nazionale del ct Roberto Menichelli impegnata in due gare il 22 ed il 23 settembre



La nazionale italiana di futsal (Foto © Divisione calcio a 5/Cassella)Il Ct della Nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato diciotto giocatori per le due amichevoli – le prime della nuova stagione – in trasferta contro la Croazia. Gli Azzurri giocheranno martedì 22 settembre a Novigrad (calcio d’inizio ore 19) e il giorno successivo, mercoledì 23 settembre, a Opatija (il via alle 19.30).

Il gruppo si ritroverà domenica all’ora di pranzo all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino (Roma), da dove si imbarcherà su un volo di linea per Trieste per poi proseguire in pullman verso l’Istria. Lunedì sono in programma le prime due sedute di allenamento al palazzetto di Novigrad, che precederanno i due test contro la squadra guidata da Mato Stanković. Il rientro in Italia è fissato per giovedì in tarda mattinata.

"Intendiamo sfruttare queste poche amichevoli che precedono gli importantissimi impegni ufficiali della stagione, il Main Round di qualificazione al Mondiale e l'Europeo in Serbia, per fare valutazioni di carattere generale e vedere da vicino qualche giocatore che il campionato scorso ha proposto e testarlo in campo internazionale", ha spiegato Menichelli in una breve dichiarazione, "Affronteremo la Croazia con una sola giornata di campionato nelle gambe, ma conoscevamo il calendario e faremo del nostro meglio per offrire due buone prestazioni contro una nazionale che nelle ultime due fasi finali dell’Europeo ha sempre raggiunto almeno i quarti di finale”.

Ci sono quindici precedenti tra Italia e Croazia e il bilancio parla di quattordici successi azzurri e un solo pareggio; l’ultimo scontro diretto rievoca ricordi piacevoli alla squadra di Menichelli, che il 4 febbraio 2014 ad Anversa superò 2-1 i croati con i gol di Romano e Fortino, timbrando il pass per la semifinale del trionfale Europeo in Belgio.

I CONVOCATI

PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Gruppo Fassina Luparense), Giuseppe MICOLI (Real Rieti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Mauro CANAL (Pescara), Massimo DE LUCA (Asti), Francesco DENTINI(Corigliano Futsal), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Marco ERCOLESSI (Pescara), RodolfoFORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), Vincenzo MILUCCI (Real Rieti), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal), Arlan Pablo VIEIRA (Corigliano Futsal)


STAFF TECNICO

Roberto MENICHELLI (Commissario tecnico)

Fabrizio DEL PRINCIPE (Segretario)

Carmine TARANTINO (Collaboratore tecnico)

Mauro CETERONI (Preparatore dei portieri)

Davide MARFELLA (Collaboratore tecnico)

Valerio  VIERO (Preparatore Atletico)

Nicola PUCCI (Medico)

Diego FALANGA (Fisioterapista)

Fausto TESTA (Responsabile dei materiali)