Notizie

Roma diventa capitale europea dei droni

Da domani la seconda edizione del salone aeronautico nazionale "Roma Drone Expo&Show": oltre 60 espositori, 5mila metri quadrati di superficie espositiva, almeno 200 droni in mostra, 15 convegni e conferenze



Image titleE’ Roma la capitale europea dei droni. Apre infatti domani “Roma Drone Expo&Show 2015”, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, il più grande evento dedicato a questi robot volanti organizzato in Italia e in Europa. Oltre 60 espositori italiani e stranieri, 5mila metri quadrati di superficie espositiva, almeno 200 droni in mostra, 15 convegni e conferenze: sono questi i numeri della manifestazione, che si svolgerà sull’Aeroporto dell’Urbe (via Salaria 825, ore 9.00-19.00). Nei tre giorni del salone, è anche previsto un intenso programma di voli dimostrativi degli ultimi modelli di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), sia multirotori che ad ala fissa. La giornata di venerdì 29, riservata ai professionisti e alla stampa, sarà aperta dal convegno inaugurale sul tema “L’Italia dei droni”, a cui parteciperanno tra gli altri la vice presidente del Senato, sen. Valeria Fedeli, il sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, gen. Paolo Magro, il presidente dell’Aero Club d’Italia, sen. Giuseppe Leoni, e altre autorità civili e militari. Sabato 30 e domenica 31 l’ingresso sarà aperto al pubblico.

“Saranno davvero innumerevoli le iniziative e le novità che verranno presentate durante il salone, segno di una straordinaria vitalità di questo nuovo settore tecnologico e imprenditoriale in Italia”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone. “La decisione di importanti enti e aziende, anche straniere, di scegliere la nostra manifestazione come occasione per lanciare nuovi progetti o per annunciare contratti e partnership, inoltre, conferma il prestigio assoluto che Roma Drone si è guadagnata in ambito nazionale e internazionale”. 

Tra gli incontri che si svolgeranno durante “Roma Drone Expo&Show 2015”, è previsto il primo “Meeting delle donne pilota di APR” e la conferenza di orientamento professionale “Drone Job Day”. In programma anche il primo incontro tra la Federazione Aziende Italiane per Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) e il Forum Permanente delle Associazioni dei droni (FPA), a cui interverranno i presidenti di UASIT, ASSORPAS, AIDRONI e FIAPR. Poste Italiane dedicherà alla manifestazione un annullo filatelico commemorativo e allestirà un ufficio postale temporaneo all’Aeroporto dell’Urbe. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè srl in collaborazione con l’Aero Club di Roma, ha ricevuto anche un gran numero di patrocini, tra cui quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei ministeri dell’Interno, della Difesa, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti.