Notizie
Categorie: Nazionali - Under 15

Roma, Lazio e Latina: adesso tocca a voi

Tra poco più di una settimana comincerà la post season. Si parte con i sedicesimi di finale



Con il tramonto della stagione 2014/2015, tutti pronti ai blocchi di partenza per la post season, in attesa dello sparo che darà il via ai sedicesimi il diciassette maggio con i confronti di andata, per poi tornare in scena il ventiquattro del mese a campi invertiti. A seguire, gli ottavi dal trentuno maggio al sette giugno, che plasmeranno le otto migliori formazioni in possesso del biglietto d’ingresso per la final eight.

Un’immagine del derby ©lauradelgobboROMA. La capolista del girone F sarà impegnata in trasferta contro la Spezia. Un’apertura dei giochi abbordabile per i capitolini, detentori quest’anno del migliore attacco del girone (70 goal all’attivo) nonché della miglior difesa a pari merito con il Latina (solo undici le reti subite). La formazione di casa si presenterà allo scontro forte di una quinta posizione strappata con orgoglio nel girone A e galvanizzata dall’ultimo confronto stagionale, il roboante 4-0 ai danni dell’Alessandria, diretta rivale per il quinto piazzamento. Servirà tuttavia la massima brillantezza per stare al passo dei ritmi della Roma.

LATINA. Ci si aspetta un duello incandescente tra Latina e Milan. Uscenti dalla regular season sul podio dei rispettivi gironi, su un lato del ring si scalda la Milanese, che insegue sogni e speranze proponendo il terzo migliore attacco del girone B (62 reti all’attivo, inferiori solo a quelle di Inter e Atalanta). Un reparto offensivo di tutto rispetto, che si troverà però, ironia della sorte, a fare i conti con la miglior difesa del girone F, il Latina, che può vantare una rete gonfiata solamente per undici volte, stessa statistica della Roma.  

LAZIO. Sedicesimi già in salita invece per la Lazio, impegnata da subito a mettersi alla prova contro una grande: la Juve Stabia, prima della classe e miglior difesa del girone G. Stagione magra per il volto biancoceleste della capitale, incapace di spodestare l’inedito triumvirato Roma - Latina - Ternana, e relegata in quarta posizione dopo la sconfitta nell’ultima giornata contro il Latina. Aquile troppo altalenanti nel 2014/2015, si rende necessario un cambio di tendenza per farsi trovare pronti e carichi mentalmente, oltreché  puntare sul fattore campo: l’andata, infatti, si giocherà a Roma.

ACCOPPIAMENTI SEDICESIMI DI FINALE (and. 17 Maggio, rit. 24 Maggio)  

Genoa – Pro Piacenza
Empoli – Brescia
Parma – Vicenza
Città di Palermo – Torino
Napoli – Cagliari
Juventus – Ternana
Atalanta – Bologna
Bari – Prato  

Juve Stabia – Lazio
Inter – Cesena
Fiorentina – Lecce
Latina – Milan
Roma – Spezia
Chievo – Trapani
Udinese – Novara
Sassuolo – Benevento