Notizie

Roma verso Expo: il Cile si presenta

Oggi la presentazione al pubblico di Expo 2015 nello spazio allestito presso il Terminal 3 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino



Image titleNuova tappa per il progetto Roma verso Expo, la vetrina che la Capitale in forza della sua vocazione turistica e internazionale offre, in collaborazione con le Ambasciate e gli istituti di Cultura stranieri, agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Ad assicurare visibilità, mostre, conferenze e incontri in luoghi-simbolo della città per presentare i progetti, le eccellenze produttive, culturali e turistiche che costituiscono l’immagine di ogni Paese.

Il Cile si presenta al pubblico di Expo 2015, nello spazio presso il Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci (10–24 marzo), con i suoi contrasti geografici e climatici, con il suo vasto territorio caratterizzato dal deserto, dalle Ande, dal ghiaccio antartico e dall’Oceano Pacifico e, in tema con Expo, con i prodotti della sua terra dalle caratteristiche qualitative uniche.

Spazio anche alla cultura cilena, al grande patrimonio dei mestieri artigianali delle culture Mapuche e Rapa nui che svelano, attraverso i loro manufatti, la quotidianità e i simboli della visione del mondo dei popoli indigeni: oggetti come gioielli, sculture o semplici cesti testimoniano di un popolo che lega strettamente la produzione alla vita quotidiana, in continuità con l’arte primitiva e la sua forza simbolica.

L’inaugurazione si tiene oggi alle 12 alla presenza dell’assessore a Roma produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori e dell’Ambasciatore del Cile in Italia Fernando Ayala.

Ampio spazio del progetto Roma verso Expo è però dedicato alla comunicazione: dal 30 ottobre è in corso la campagna di Expo Milano 2015 nei P. I. T. (Punti Informativi Turistici di Roma Capitale); venti totem sono allestiti all’interno del Sistema Musei Civici; al Complesso del Vittoriano e al Museo dell’Ara Pacis ci sono isole informative dedicate all’Expo del 2015. Sia nei PIT che nelle isole informative sono in vendita i ticket di ingresso alla prossima Esposizione Universale. Coinvolte nel progetto anche le 28 biblioteche di Roma, i Centri Culturali delle periferie (Laurentino 38, San Basilio e via Tiburtina) e le ludoteche della città (Casina di Raffaello e Technotown) con l’obiettivo di sensibilizzare anche bambini e ragazzi alle tematiche dell’Expo. Nei 9 punti informativi dei due aeroporti della Capitale è in distribuzione materiale informativo su Expo 2015 ed è possibile acquistare i ticket per l'esposizione di Milano.

Il progetto Roma verso Expo è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma. L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.