Notizie

Serafina Buarnè nuova responsabile anticorruzione e trasparenza di Roma Capitale

Il sindaco le aveva precedentemente affidato la guida della Direzione capitolina Integrità, Trasparenza e Semplificazione dell'Azione amministrativa



©GazzettaRegionaleIl sindaco Ignazio Marino ha nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione e della Trasparenza del Campidoglio la dottoressa Serafina Buarnè, alla quale aveva già affidato la guida della Direzione capitolina Integrità, Trasparenza e Semplificazione dell'Azione amministrativa.

Nata a Palermo nel 1954, Buarnè vanta un'esperienza trentennale come Segretario Generale, incarico che ha ricoperto in numerosi comuni, tra cui Enna, Ragusa, Partinico, Porto Empedocle. E’ stata inoltre Segretario Generale, anche con funzioni di Direttore Generale, presso il Comune di Villabate, nominata dalla Commissione straordinaria durante il periodo della gestione commissariale per scioglimento per infiltrazioni mafiose. Mentre nel 1993 ha fatto parte della Commissione chiamata a gestire il Comune di Termini Imerese a seguito dello scioglimento per mafia. Nel corso della sua lunga carriera nella Pubblica Amministrazione ha rivestito diversi ruoli di responsabilità nel campo della trasparenza e della programmazione di gare, appalti e contratti pubblici.