Notizie

Serie A e A Elite ecco i calendari: subito Lazio - Pescara

La massima serie maschile al via il 18 settembre, due settimane più tardi inizia il femminile



Image titleLa Divisione Calcio a cinque ha ufficializzato il calendario del 33° campionato italiano di Serie A. Si riaccende la stagione del grande futsal: dal 18 settembre scatta la caccia ai campioni d’Italia del Pescara, che lo scorso 11 giugno conquistarono il primo tricolore della loro storia ai danni del Kaos Futsal e che a fine mese esordiranno in Uefa Futsal Cup con il Preliminary Round che vedrà impegnati gli abruzzesi ad Andorra. Il girone di andata, al via il 18 settembre, si concluderà il 2 dicembre, e decreterà le otto qualificate alla Final Eight di Coppa Italia (in programma dal 3 al 6 marzo), il ritorno porterà fino al 16 aprile, data di chiusura della regular season, quando verrà definito il tabellone dei playoff scudetto. Il calendario della Serie A è in edicola oggi con il Corriere dello Sport e Tuttosport, Media Partner della Divisione Calcio a cinque, con una pagina da staccare e conservare.

Il Pescara esordirà al PalaGems di Roma, in casa della Lazio; il Kaos Futsal, finalista nell’ultimo campionato, inizierà invece il suo cammino dal PalaBrillia di Corigliano. II clou è la sfida del Pala San Quirico tra l’Asti e il rinnovato Gruppo Fassina Luparense; debutto casalingo anche per Acqua&Sapone Emmegross (contro la Lollo Caffè Napoli) e Carlisport Cogianco, che affronterà il Montesilvano in un duello tra neopromosse. Derby (in anticipo e in diretta tv su RaiSport 1) al PalaBianchini tra Axed Group Latina e Real Rieti; riposerà la matricola San Vincenzo Cosenza, che entrerà in scena alla seconda giornata sul campo del Montesilvano. 

Altri derby laziali alla seconda giornata (Real Rieti-Carlisport Cogianco), all’ottava (Lazio-Axed Group Latina), alla nona (Carlisport Cogianco-Lazio), all’undicesima (Carlisport Cogianco-Axed Group Latina) e alla dodicesima (Lazio-Real Rieti). Derby abruzzesi alla sesta (Pescara-Montesilvano), alla nona (Montesilvano-Acqua&Sapone Emmegross) e alla dodicesima (Acqua&Sapone Emmegross-Pescara). Lo storico derby calabrese tra San Vincenzo Cosenza e Corigliano all’undicesima giornata. 

Il remake della finale scudetto del campionato 2014-15 si giocherà all’ottava giornata: andata in Abruzzo, ritorno in casa del Kaos Futsal.

Il campionato si fermerà il 5 e il 12 dicembre per le qualificazioni al Mondiale (in programma a Bari), dal 23 gennaio al 13 febbraio per la fase finale dell’Europeo che si giocherà in Serbia, il 5 marzo per la Final Eight di Coppa Italia, il 16 marzo per l’andata e il 9 aprile per il ritorno della gara di spareggio per l’accesso al Mondiale di Colombia 2016. Da ricordare che le gare del 19 settembre (prima di andata) e del 17 ottobre (quinta di andata) dovranno essere disputate nella giornata di sabato (o venerdì) per gli impegni amichevoli della nazionale contro la Croazia e l'Iran. 

Turni infrasettimanali il 27 ottobre (martedì), il 2 dicembre (mercoledì), il 29 dicembre (martedì), il 5 gennaio (martedì), il 20 gennaio (mercoledì) e il 5 aprile (martedì). 


PRIMA GIORNATA19 settembre 2015

Acqua&Sapone Emmegross-Lollo Caffè Napoli

Asti-Gruppo Fassina Luparense

Axed Group Latina-Real Rieti (venerdì 18 settembre ore 21, diretta RaiSport 1)

Carlisport Cogianco-Montesilvano

Corigliano-Kaos Futsal

Lazio-Pescara

Riposa: San Vincenzo Cosenza


SUPERCOPPA ITALIANA 12 settembre 2015

FINAL EIGHT COPPA ITALIA, SERIE A, UNDER 21 E SERIE A FEMMINILE 3-6 marzo 2016

ULTIMA GIORNATA 16 aprile 2016

SOSTE 

5-12 dicembre (Qualificazioni Coppa del Mondo FIFA)

23 gennaio-13 febbraio (Campionato Europeo UEFA)

5 marzo (Final Eight Coppa Italia)

19 marzo (Playoff Qualificazione Coppa del Mondo FIFA – Andata)

9 aprile (Playoff Qualificazione Coppa del Mondo FIFA – Ritorno)


TURNI INFRASETTIMANALI 

7a giornata: martedì 27 ottobre

13a giornata: mercoledì 2 dicembre

15a giornata: martedì 29 dicembre

16a giornata: martedì 5 gennaio

19a giornata: mercoledì 20 gennaio

25a giornata: mercoledì 5 aprile


SERIE A FEMMINILE ELITE 

La Divisione Calcio a cinque ha ufficializzato il calendario del campionato di Serie A femminile Elite per la stagione 2015/2016, che per la prima fase si compone di due gironi da otto squadre ciascuno.

Domenica 4 ottobre scatta la caccia alla Ternanacampione d’Italia, che una settimana prima del via al campionato ospiterà l’Italcave Real Statte nella Supercoppa Italiana. La Final Eight di Coppa Italia, invece, si giocherà dal 4 al 6 marzo, contestualmente a quelle di Serie A e Under 21. Il calendario della Serie A Femminile Elite è in edicola oggi con il Corriere dello Sport e Tuttosport, Media Partner della Divisione Calcio a cinque, con una pagina da staccare e conservare.

Nel girone A, la Ternana debutterà in casa contro il ripescato Futsal Breganze; esordi casalinghi anche per Kick Off (con il Sinnai), Città di Falconara (nel derby marchigiano contro il Futsal C.P.F.M.) e Lupe, che attendono l’Isolotto. Nel girone B, invece, la Lazio femminile vicecampione d’Italia inizia a Fasano, mentre la SS Lazio riceve l’Italcave Real Statte: completano la prima giornata Salinis-Olimpus Olgiata e Sporting Locri-Montesilvano. Si chiude il 31 gennaio, poi le squadre prenderanno due strade: le prime quattro di ogni girone accederanno alla fase GOLD, le ultime quattro alla fase SILVER.


GIRONE A – PRIMA GIORNATA 
Domenica 4 ottobre 2015

Città di Falconara-Futsal C.P.F.M.

Ternana-Futsal Breganze

Kick Off-SinnaiLupe-Isolotto

Lupe-Isolotto

GIRONE B – PRIMA GIORNATADomenica 4 ottobre 2015 

Real Five Fasano-Lazio femminile 

SS Lazio-Italcave Real Statte 

Salinis-Olimpus Olgiata 

Sporting Locri-Montesilvano


LA FORMULA

Successivamente, è prevista una seconda fase divisa in due raggruppamenti, denominati GOLD e SILVER, da otto squadre ciascuno, che si svolgerà con gare di sola andata. Accedono al raggruppamento GOLD le prime quattro squadre dei due gironi della prima fase, e al raggruppamento SILVER le squadre classificate dal quinto all’ottavo posto dei due gironi della prima fase.

I calendari della Serie A femminile saranno resi noti, contestualmente a quelli di Serie A2 e Serie B maschili, sabato 15 agosto.