Notizie

Si alza il sipario sul Carnevalestate 2015

Oggi e domani due giorni di festa con spettacoli, giochi e maschere tra le vie di Monte Porzio Catone



foto@carnevalemonteporziano.itAnche quest’anno a Monte Porzio Catone l’inizio dell’estate verrà scandito dall’evento più stravagante dell’anno, il “CarnevalEstate”, edizione estiva del tradizionale Carnevale Monteporziano. I festeggiamenti avranno inizio oggi alle ore 17:00 in Piazza Borghese con l’evento “Bimbi in Festa” dedicato ai veri protagonisti delle feste in maschera, ossia i bambini che potranno giocare e divertirsi con teatro dei burattini, baby dance, clown e altro ancora. Al termine apertura degli stand gastronomici e alle 21:00  si apriranno le danze con “Ballo di Carnevale”, una serata danzante organizzata dalla Pro Loco di Monte Porzio Catone in compagnia del gruppo “Note d’Amicizia”. «L'attenzione rivolta ai giovanissimi è una costante delle varie edizioni del Carnevale Monte Porziano - spiega il Consigliere Giuliano Costamagna, delegato al Turismo, Spettacolo e Attività Giovanili - è proprio a loro che più si rivolge quest'evento che sempre affascina per la quantità e la qualità delle maschere e delle realizzazioni artistiche». Sabato si inizierà dalle 16:30 con una esibizione di tiro con l’arco effettuata dalla “Compagnia Arcieri Tuscolani”. Alle 17:30  sarà la volta dell’evento “Quelli che…in mezzo una strada”, dove le vie del paese verranno rallegrate dalle note di gruppi musicali e dalle esibizioni di artisti di strada, per iniziare a scaldare gli animi dei presenti in vista dell’evento clou della manifestazione, cioè “La notte bianca del Carnevale”. Giusto il tempo di ristorarsi approfittando degli stand gastronomici, quando alle 21:15 avrà luogo la tanto attesa sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, ballerine e ballerini brasiliani, bande musicali e ritmiche con partenza da Piazza Trieste e proseguendo poi per le vie del centro storico al termine della quale il gran finale con uno spettacolo pirotecnico. «Per la realizzazione di queste sfilate carnascialesche e per tutta l'organizzazione - conclude il Sindaco Emanuele Pucci - vorrei ringraziare l’Associazione Carnevale Monteporziano “Enzo Torregiani” che con passione ed entusiasmo si dedica a questa attività realizzando un evento ormai imperdibile nel panorama dell'offerta turistica e culturale dei Castelli Romani».


Programma Carnevalestate 2015 

OGGI

 “Bimbi in festa” 

- Ore 17:30 Piazza Borghese Spettacolo di magia, teatro dei burattini, baby dance, clown e altro ancora….. per il divertimento di tutti i bambini. 

 - Ore 20:00 Piazza Borghese  Apertura stand gastronomici (il ricavato servirà a sostenere le spese per i festeggiamenti in onore del Patrono Sant’Antonino Martire) 

“Ballo di Carnevale” 

- Ore 21:00 Piazza Borghese  Serata danzante in compagnia del gruppo “Note d’Amicizia” (evento organizzato dalla Pro Loco di MPC)


DOMANI

- Ore 16:30 Piazza Borghese Esibizione della “Compagnia Arcieri Tuscolani” 

 ”Quelli che… in mezzo a una strada” 

- Dalle Ore 17:30 alle 20:00 Centro storico Musica itinerante, spettacoli ed intrattenimento con artisti di strada per una grande festa nelle vie del paese 

- Ore 19:30 Piazza borghese  Apertura stand gastronomici 

 “La notte bianca del Carnevale” 

- Ore 21:15 Partenza da Piazza Trieste della sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, ballerine e ballerini brasiliani, bande musicali e ritmiche. 

- Ore 23:30 Piazza Borghese Estrazione dei biglietti vincenti della riffa e a seguire Spettacolo pirotecnico.