Notizie

Si vara il piano strade: restyling entro l'estate

Il sindaco Marino ha annunciato per i prossimi mesi interventi di manutenzione stradale e strisce pedonali davanti a centoquaranta scuole



Image titleNe sono successe di ogni, dalla polemica sulla rimozione dei sampietrini nel centro storico passando per la vivace contestazione attraverso i social network: ora però per il manto stradale capitolino più famoso nel mondo ci sarà pace, così come per il quindici per centro delle situazioni critiche relative alla viabilità capitolina, cumulativamente duecentocinquanta mila metri di strada all’incirca, per i quali il Campidoglio ha annunciato un investimento di circa 6 milioni di euro. E’ il tanto atteso avvio del piano strade presentato nella giornata di ieri dal sindaco Ignazio Marino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci e per il quale si sono prospettati tempi brevi, procedure trasparenti e considerazione specialmente per la periferia. Il concetto-chiave di Pucci resta uno: Roma dovrà apparire entro l’estate una città ordinata, dove anche i sampietrini troveranno una più degna collocazione, facendo in modo da non snaturare la natura del centro storico, il valore dei sampietrini stessi e salvaguardare allo stesso tempo l’incolumità e la sicurezza delle persone. Idem dicasi per le strisce pedonali, che andranno ad essere rifatte dinanzi a centoquaranta plessi scolastici della capitale, in modo tale da renderle durature e visibili anche di notte. Per quanto concerne l’intervento più atteso, quello sui manti stradali che entro l’estate riguarderà il quindici per cento delle criticità poste all’attenzione del Comune, è stato presentato il seguente elenco:


I Municipio. Via del Corso, da Piazza Venezia a Via Caravita; Via del Tritone, settori compresi tra via Due Macelli e Piazza Barberini; Via del Quirinale, da Piazza del Quirinale a Via Quattro Fontane; Lungotevere Augusta, da via dell'Ara Pacis per circa 150 mt circa; Lungotevere Tebaldi, da via Giulia per 200 mt circa; Lungotevere Farnesina, da civ. 9 per 200 mt circa; Via del Circo Massimo, corsie direzione Viale Aventino a partire dall’intersezione con Via della Greca  fino a Viale Aventino - 2 settori di intervento da 250 mt ciascuno; Viale del Castro Pretorio, da Viale dell'Università a Piazza della Croce Rossa; Piazza di Porta Capena, da Via dei Cerchi a semaforo fronte FAO; Via delle Botteghe Oscure, da intersezione con Via dell'Arco De Ginnasi fino a Via D'Aracoeli; Via Celio Vibenna, primo tratto da via di S. Gregorio per circa 100 mt, secondo tratto fronte Piazza del Colosseo; Piazza Adriana, tratti; Piazzale Clodio, tratti.


II Municipio. Lungotevere Flaminio, da Piazzale Belle Arti a Via Canina, dal civico 22 a Via del Carrreggio, dal civico 40 al civico 42, da Via Raffaele Stern al civico 60, dal civico 62 a Giorgio Vasari; Lungotevere Thaon de Revel, da Ponte Duca D'Aosta a Via Longhi; Via Nomentana, da Via di S.Agnese direzione Batteria Nomentana, tratti; Viale Tiziano, da Piazza Belle Arti a Piazza Manila, da Piazza Apollodoro a Via Erule Eruli; Viale Liegi, da Via Salaria a Piazza Ungheria; Viale Etiopia, da Piazza Gondar a Via Tembien; Circonvallazione Tiburtina, corrispondenza svincolo uscita Passamonti; Via Tiburtina, prima di svincolo direzione Circonv. Tiburtina.


III Municipio. Via Nomentana, da Via Monte Subasio a Via Levanna ambo i lati per mt. 530, Via Arturo Graf, da Piazza Primoli a Via Nomentana, lato dir. Via Nomentana, per mt. 410; Via Renato Fucini, dir. U.Ojetti, da Via della Bufalotta a Via Luigi Capuana per mt. 500,00, dir. Via della Bufalotta, da Via Ugo Fracchia a Via della Bufalotta per mt. 500,00; Via Salaria, dir. Gra, da Via dei Prati Fiscali a fronte Deposito Ama per mq. 5.000,00 dir. Roma Centro, da Deposito Ama a fronte Via Montevarchi per mq. 4.000,00.


IV Municipio. Viale Palmiro Togliatti dir.Prenestina, da fermata Atac Bardanzellu a civ. 1487 per ml.200.00, corsia pref.; da civ. 1465 a incrocio Via Sacco e Vanzetti per mt. 100,00, dir. Ponte Mammolo, da altezza Autostrada A 24 a civ. 1514.


V Municipio. Via Casilina  da Via Tor Bella Monaca a Via Torraccio di Torrenova; Via Casilina da Via Villa Gordiani a Via Acqua Bullicante; Via Tor Cervara da Piazza De Cupis a Via degli Armenti; Via di Tor Cervara dal ponte ferrovia a Autostrada Parchi; Via Collatina da Piazza De Cupis a Via De Chirico; Via Tor Tre Teste da Via Casilina a Via Casa Calda; Via Prenestina da Via Togliatti a Via A. da Giussano.


VI Municipio. Via Tor Bella Monaca, da Via Quaglia a Ipermercato Pewex.


VII Municipio. Via Britannia.


VIII Municipio. Via di Grotta Perfetta, da via Ardeatina per 1.300 mt; Via di Vigna Murata tratto da Via L. Gaurico al civ. 52, Via di Vigna Murata tratto da Via Colle della Strega a Via Gradi in direzione di Via Ardeatina.


IX Municipio.  Via C. Colombo corsia laterale dall'obelisco a Viale Asia, corsia in direzione laghetto, Via C. Colombo corsia laterale da Via di Decima al GRA, direzione Ostia; Via Oceano Atlantico da Via dell'Umanesimo a Via Algeria, corsia in direzione via Algeria, Via della Cecchignola, rotatoria.


X Municipio.  Via C. Colombo dal km 19+650 al km 18+000, dir. Roma, Via Ostiense da sottopasso Via Morelli a Stazione Acilia; Via del Mare prossimità Ostia Antica.


XI Municipio.  Via del Trullo, primo tratto, da civico 266 a civico 312  per circa 100 Mt per una larghezza di 5,50 Mt; secondo tratto, da civico 312 a civico 332  per circa 90 Mt per una larghezza di 5,50 Mt; terzo tratto, da largo Caterina Cicetti a incrocio Arcidosso per circa 190 Ml per una larghezza di 5,50 Mt, quarto tratto, Largo presso l’incrocio di via Monte delle Capre a Incrocio via del Trullo per circa 400 Mq, quinto tratto, Da distributore Retitalia a civico 215 per circa 120 Ml per una larghezza di 5,70 Mt.


XII Municipio.  Via di Bravetta, da Via Aurelia Antica al civ. 128.


XIII Municipio.  Via di Casal Selce dal civ. 383 per circa a 250 mt direzione centro; Via Boccea, da Piazza Giureconsulti a Largo Boccea.


XIV Municipio.  Via di Casal del Marmo, presso civico 750; Via Trionfale, da civ. 11.270 a civ. 11.715, Via dell'acquedotto del Peschiera; Via Trionfale - altezza via dell'Insugherata.


XV Municipio.   Via Cassia: da via Pareto a civ. 405; Via Cassia, da civ. 722 a via di Grottarossa.